Ngm Firenze Wp ha la meglio su Prato, la gara termina 10-8

foto di Andrea Martini

Pronti via e la sfida si accende. Prato gioca un ottima prima frazione di gioco ma ha il demerito di capitalizzare poco il lavoro svolto in vasca, sbagliando 3-4 nitide occasioni ma trovando comunque la via della rete con la doppietta di Galardi, a cui però le fiorentine rispondono con il centro personale della pratese Bartolini la rete del centroboa Craig e di Motta.

La partita si conferma in grande equilibrio anche nel secondo quarto, Corrizzatto infila alle spalle di Lavi il 3-3, ma ancora Settonce e Craig riportano avanti 5-3 l'Ngm. Prato attaccato al match accorcia con Braga. Firenze allunga sul 6-4 (con Lavi) ma ancora Prato accorcia le distanze sul 6-5 (Tabani) con cui si va al cambio di vasca.
Equilibratissima anche la terza frazione di gioco con le due squadre sempre a stretto contatto l'una dell'altra e due reti per parte che portano le squadre ad andare all'ultimo minitempo sull'8-7 per le fiorentine, con Carlesi e Francini che rispondono a Colaiocco e Motta.
Nell'ultima frazione di gioco sale in cattedra la coppia arbitrale Petronilli – Scappini che inizia a fischiare a senso unico a favore delle fiorentine, penalizzando oltremisura la formazione di Iacopo Bologna e in pratica incanalando con le proprie decisioni il match.
La doppietta di Colaiocco (3 reti finali per la top scorer del match) e il contro di Verducci fissa il punteggio sul definitivo 10 a 8.
Ngm si impone ma onore a Chiara Tabani e compagne autrici di un'ottima prestazione con una difesa quasi perfetta, un'ottima Pierantoni tra i pali, ma i generale una prova maiuscola di tutta la squadra che mai come in questo caso ha dimostrato di poter giocare alla pari contro avversarie di blasone come le fiorentine.
L'apprendistato iniziale (contro tre grandi del campionato) e le belle prestazioni (ma senza punti) sono finite da sabato prossimo, dal confronto interno contro Bologna, ci si attende una prova altrettanto gagliarda ma anche tre punti fondamentali nella corsa salvezza.
Molto soddisfatto della prestazione della squadra il tecnico Iacopo Bologna
“Abbiamo giocato una ottima partita. Sono contento della prestazione della squadra e della grande determinazione che le ragazze hanno messo in vasca. Abbiamo giocato alla pari con la Firenze e quindi non posso che essere molto soddisfatto della prima squadra; siamo rimasti in partita per tutta la sfida e la differenza l'hanno fatta gli episodi: nel primo tempo abbiamo avuto 2-3 occasioni buone per andare avanti 3-1 e invece ci siamo trovati sotto 3-2, ma va bene così. Giriamo pagina e da domani pensiamo alla prossima sfida contro Bologna; se nelle prime tre giornate di campionato avevamo poco da perdere, adesso dobbiamo giocare bene anche con le squadre alla nostra portata”.
Il tabellino del match
Ngm Firenze 10
Prato Waterpolo 8

NGM FIRENZE WP: Lavi, Motta (2), Ferrini, Colaiocco (3), Settonce (1), Lapi (1), Bartolini (1), Baldi, Repetto, Olimpi, Giachi, Craig (2). All. Sellaroli

Prato Waterpolo: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi (1), Corrizzato (1), Verducci (1), Galardi (2), Tabani C. (1), Albiani, Ginobili Ag., Francini (1), Braga (1), Tabani E. . All. Bologna

Arbitri: Petronilli di Civitavecchia e Scappini di Roma

 

Parziali tempi: 3-2, 3-3, 2-2, 2-1.

 

Note: spettatori 400 circa

 

 

Tutte le notizie di Waterpolo

<< Indietro
torna a inizio pagina