Prato Waterpolo conquista i primi tre punti battendo la RariNantes Bologna

foto di Andrea Martini

Prato batte Bologna e conquista i primi tre punti in classifica. Sfida vera, equilibratissima quella che è andata in scena alla piscina comunale di via Roma e che alla fine ha visto Prato imporsi con merito per 13 a 12 sulla RariNantes Bologna.

Il confronto tra ex (Verducci e Pierantoni sulla sponda pratese, il tecnico Grassi su quella bolognese) è stata equilibratissima, ricca di emozioni e di tanti gol. Alla fine a conquistare i tre punti in palio è stato il Prato di Iacopo Bologna che ha avuto sprazzi di classe con qualche pausa di troppo da registrare in vista dei prossimi impegni. Ma alla fine l'importante per Chiara Tabani e compagne era di mettere in cassaforte tre punti pesantissimi per la classifica e la corsa salvezza, e i tre punti sono meritatamente arrivate contro un Bologna coriaceo e combattivo che non si è arreso fino al fischio finale.
Brave alle emiliane guidate da Grassi, ma bravissime anche le pratesi che hanno pagato un po' il peso dell'esordio in una piscina di via Roma ben gremita.

La partita entra subito nel vivo; dopo appena 30” di gioco è Corrizzato a portare in avanti Prato. Arancini pareggia dopo 1'; il primo ministrappo della partita è pratese con le reti di Francini in superiorità numerica e la rete in splendida girata di Corrizzato in girata. Bologna c'è e rimane attaccato al match pareggiando il confronto grazie alle reti di Mina prima e D'Amico, in superiorità. Primo spettacolare quarto che va in archivio sul 3-3.

La seconda frazione di gioco inizia con il Bologna in vantaggio grazie alla rete dell'australiana Arancini, la migliore delle felsinee; Prato ribalta la situazione nel giro di 1'21” passando dal 3-4 al 6-4 grazie alla rete di Braga (superiorità numerica) e alla doppietta di Chiara Tabani. Arancini accorcia ancora al 3'; Braga riallunga mentre continua il botta a risposta con le reti di Barboni (superiorità numerica), Francini e Budassi (superiorità numerica) per l'8-7 con cui le squadre vanno al cambio di vasca.

Equilibratissima anche la terza frazione con Carlesi (superiorità numerica) che trova la sua prima rete, D'Amico che accorcia su rigore, Braga ancora a segno (per la tripletta personale) a cui risponde Manzoni. L'11-9 con cui si va all'ultimo minitempo è sancito dallo squillo personale di Galardi.

La tensione si fa sentire nel quarto tempo e la palla inizia a pesare. Calabrese (superiorità numerica) e D'Amico (rigore) impattano sul 11-11.
Ci pensa allora Verducci prima su rigore poi con una staffilata da fuori a riportare sul doppio vantaggio le pratesi nel giro di 32”.
Nel finale la rete di Mina in superiorità permettte al Bologna solo di accorciare le distanze sul 13 a 12 finale.
Il tabellino della sfida
Prato Waterpolo 13
Rarinantes Bologna 12

PRATO WATERPOLO: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi (1), Corrizzato (2), Verducci (2), Galardi (1), Tabani C. (2), Albiani, Ginobili Ag., Francini (2), Braga (3), Tabani E. All.: Bologna

RARINANTES BOLOGNA: Giancristofaro, Stefanini, Udoh, Mina (2), Rendo, Barboni (1), D'Amico (3), Manzoni (1), Arancini (3), Budassi (1), Calabrese (1), Pasquali, Ghedini. All.: Grassi.

ARBITRI: Colantonio di Porto Santo Stefano (Gr) e Romolini di Sesto Fiorentino (Fi).

PARZIALI TEMPI: 3-3, 5-4; 3-2, 2-3.

NOTE: uscite per raggiunto limite di falli Francini (Po) e Carlesi (Po) entrambe nel quarto tempo; superiorità numeriche Prato 5 su 10; Bologna 5 su 10; rigori Prato (1 su 1 Verudcci nel quarto tempo), Bologna (2 su 2 D'Amico, uno nel terzo e uno nel quarto tempo). Spettatori 250 circa.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Waterpolo

<< Indietro
torna a inizio pagina