Cinquemila spettatori per la 30esima edizione di Europacinema

Il Festival ha registrato 700 persone alla serata di inaugurazione con Ettore Scola, 500 per Sergio Castellitto e 600 per Peter Greenaway


L'edizione 2013 di Viareggio

L'edizione 2013 di Viareggio

Sono stati cinquemila gli spettatori della 30esima edizione di Europacinema - curata da Daniele de Plano - tra le proiezioni e le mostre al cinema Politeama, centro Congressi Versilia, cinema Odeon e Villa Paolina.  La manifestazione - che chiude oggi i battenti - ha registrato il tutto esaurito per la retrospettiva su Mario Monicelli (una vera e propria maratona) con 150 tessere; la serata di apertura con Ettore Scola alla presenza di 700 persone; ieri sera con il regista Peter Greenaway sono stati 600 gli spettatori e oltre 500 con Sergio Castellitto. Tra i film più visti Trainspotting; Non ci resta che piangere; Il comandante e la cicogna; Che strano chiamarsi Federico; Venuto al mondo; Caravaggio e i film per le scuole come Il mio amico Vampiro e "Totò les heros" frequentati da più 1000 studenti (al Teatro Jenco e al Versilia centro Congressi).

"Sono molto soddisfatto - ha detto Daniele de Plano, curatore del 30/o Europacinema - di questa edizione che rappresenta un volano per la 31esima manifestazione che con l'amministrazione comunale, i partner e gli sponsor privati stiamo decidendo di organizzare probabilmente a settembre 2014 (dal 18 al 21). Mi piacerebbe dedicare una sezione alla commedia d'autore, far ripartire il concorso; dedicare un omaggio a un regista europeo che si è dedicato al genere della commedia e coinvolgere i direttori dei principali festival europei (Cannes, Venezia, Roma, Berlino, Torino, Locarno e Bari) a partecipare a una giornata di studi sulla commedia". "Tra gli eventi in programma vorrei proporre una rassegna dal titolo "Salon des Refusés" dedicata ai film non ammessi alle competizioni ufficiali dei grandi festival europei per dare loro un'altra opportunità cinematografica, così come fu per gli Impressionisti".

Il Festival è supportato dal Comune di Viareggio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Mibac e Provincia di Lucca.

Il film di Ettore Scola “Che strano chiamarsi Federico”  vince la trentesima edizione di EuropaCinema,  il festival del cinema europeo curato dal regista Daniele de Plano.

Presentato giovedi scorso alla presenza del regista, il film ha ricevuto il 49% dei consensi da parte della giuria formata dal pubblico del festival. Il risultato finale, maturato attraverso una media ponderata tra il pubblico ed i votanti, ha visto tra i più votati  i film “Toto le héros”  di Jaco Van Dormael” e “Le avventure del barone di Munchausen” di Terry Gilliam.

Il gradimento da parte del pubblico è un’ulteriore testimonianza di affetto verso Ettore Scola che proprio in occasione della presentazione del film ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Viareggio.  La pellicola è un ricordo/ritratto di Federico Fellini raccontato da Ettore Scola in occasione  del ventennale della morte del grande regista.

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto

L'edizione 2013 di Viareggio

L'edizione 2013 di Viareggio

Tutte le notizie di Viareggio

<< Indietro
torna a inizio pagina