Agorà mediatiche, anche piazza della Resistenza è wifi free

La nuova piazza della Resistenza e il nuovo Centro di Scandicci progettato da Richard Rogers sono wifi free. “Già dall’apertura ai cittadini sabato 30 novembre 2013 il nuovo spazio entra subito nella rete delle agorà mediatiche cittadine – spiega l’assessore all’Innovazione Gabriele Coveri – che già comprende tutto il percorso della tramvia, il parco del Castello dell’Acciaiolo, la Biblioteca che da lunedì 2 dicembre passa sotto alla rete della Provincia, e il Centro per l’Impiego di via Pantin, molto utile per le ricerche di lavoro. Il wifi libero sarà poi disponibile in piazza Matteotti e in piazza Piave dal 14 dicembre”.

Le reti wifi pubbliche di Scandicci sono federate con i sistemi Firenze wifi della Provincia di Firenze e Free Italia wifi.

In pratica i cittadini possono navigare liberamente all'interno delle bolle wifi con le stesse credenziali che si utilizzano già in zone dell'area fiorentina - tra cui le piazze del centro storico - oltre a luoghi in Italia all'interno della provincia di Roma, del comune di Venezia, della Regione Sardegna e delle amministrazioni che hanno già aderito alla rete nazionale.

In piazza della Resistenza, in Biblioteca, al Centro per l’impiego, all'Acciaiolo e lungo gli oltre sette chilometri della tramvia Firenze Scandicci – sui tram, alle fermate e in un raggio di circa cento metri – (e dal 14 dicembre 2013 anche in piazza Matteotti e in piazza Piave) può già effettuare il login chi è registrato a Firenze wifi o a Free Italia wifi, oltre ai cittadini utenti dei servizi on line del Comune (attraverso le credenziali già ottenute presso l'Urp) e i fruitori del circuito bibliotecario fiorentino Biblio Paas e della rete comunale Paas, con relativi username e password. Chi non è già in possesso di questi requisiti può iscriversi via cellulare.

La procedura di prima registrazione è semplice e richiede l’inserimento dei seguenti campi obbligatori: nome, cognome, e numero di telefono cellulare (il numero inserito deve essere di un operatore italiano e non deve avere attiva la funzionalità di mascheramento del numero).

Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero 0459692809; la telefonata, gratuita e che terminerà automaticamente dopo il primo squillo, serve a confrontare il numero chiamante con quello inserito nei dati di registrazione: se combaciano, le credenziali di autenticazione (username e password) verranno attivate e si potrà effettuare il login. La procedura di prima registrazione va effettuata una volta sola; successivamente le proprie credenziali di autenticazione saranno sempre valide, in tutti i luoghi coperti dalle reti di Firenze wifi e Free Italia wifi. E' possibile effettuare la registrazione anche collegandosi all'indirizzo http://firenzewifi.provincia.fi.it/firenze/registrazione.php

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina