Il 1 dicembre all' ospedale S. Antonio una giornata per i “nonni” del computer nel 30° anniversario dell’esplosione informatica e del computer standard MSX

Un’intera giornata completamente dedicata ai “nonni” del computer, il prossimo 1 dicembre allo Spedale S. Antonio, per “Firenze vintage bit” 2013, la manifestazione ideata da Walter Pugi e diretta dallo stesso Pugi e Maurizio Morandi, giunta alla 5° edizione e patrocinata dal Comune di Lastra a Signa.

Se la giornata del 30 novembre è riservata ai soli espositori, appassionati del mondo del retrocomputer, domenica 1 dicembre la manifestazione sarà interamente dedicata al pubblico: a partire dalle 10, dopo i saluti degli organizzatori, conferenze sui progenitori del sistema MSX (nato dall'idea di creare una macchina senza chip custom, in modo che nessuna ditta detenesse un monopolio hardware e che ci fosse la possibilità di interscambiare il software tra computer di ditte diverse) e sue ultime evoluzioni e ancora sul sistema PC-XT.

Alle 15.30, torneo di videogames su MSX e, per l’intera giornata, possibilità di provare le macchine esposte, tuttora perfettamente funzionanti.

Il 2013, con la quinta edizione di “Firenze vintage bit”, coincide con <importanti anniversari informatici" dichiara Walter Pugi: "Nasce il computer IBM XT, compare il computer MSX che rappresenta uno standard.

Ma, frutto della guerra commerciale di allora, è anche il 30° anniversario di una serie di computer meno conosciuti: l'ultra raro Memotech MTX500 inglese o lo Spectravideo 318/328 americano; tutte macchine progettate pressoché con gli stessi componenti elettronici e addirittura lo stesso linguaggio di programmazione.

Parliamo del Microsoft® Basic che fu adattato ai computer Sega, MSX e Spectravideo".

Da parte sua, l’Assessore alla Cultura Marco Capaccioli, ha già a suo tempo sottolineato "l’importanza e la specificità della manifestazione, che presenta al largo pubblico elementi tecnologici un tempo alla portata dei soli pionieri, allorché era opinione affermata quella di un’improbabile diffusione di tali strumenti, entrati poi, al contrario, con così forte prepotenza, ma anche con indubbio beneficio, nelle nostre attività quotidiane.

E’ chiaro quindi che non si tratta di mero “vintage”, ma di un percorso che, in tempi velocissimi, ha rivoluzionato la nostra vita".

Se al “Firenze vintage bit” del 2012 parteciparono 16 espositori, provenienti da varie regioni italiane, che presentavano diverse decine di computer e altrettanti accessori informatici, l’edizione 2013 si presenta ancora più ricca, con espositori (al 20 novembre, già 14 iscritti) provenienti, oltre che da Firenze, anche da Varese, Roma, Napoli, Ferrara, Bergamo, Padova, Ancona, Vicenza, Caserta, Treviso.

Per l’intera giornata del 1 dicembre sarà possibile seguire “Firenze vintage bit” 2013 in diretta streaming.
http://www.retrocomputer.org/

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina