Il 'Sant'Andrea d'Oro' va all'associazione Astro per la riabilitazione oncologica

Il presidente di Astro Paolo Scardigli, a sinistra. Al centro l'oncologo Claudio Caponi, a sinistra Antonio Caponi, anche lui oncologo (foto gonews.it)

E’ stato assegnato alla Associazione Sostegno Terapeutico Riabilitativo Oncologia il ‘Sant’Andrea d’Oro 2013’, che Luciana Cappelli sindaco di Empoli consegnerà sabato 30 novembre 2013 alle 16 nella cerimonia al cenacolo degli Agostiniani.

La pergamena della massima onorificenza cittadina è giunta alla ventesima edizione. Il Sant’Andrea d’Oro 2012 fu assegnato a due donne: Rossella Orlandi e Theodossia Tziveli.

Facendo un passo ancora indietro nel tempo, nella memoria storica di questo riconoscimento, ricordiamo a chi è stato assegnato: nel 2011 al ‘Centro Aiuto Donna Lilith’; nel 2010 alla Associazione ‘Noi da Grandi’ ed alla ‘Piccola casa della divina provvidenza Cottolengo’; nel 2009 alle ‘Forze dell’ordine’; nel 2008 la massima onorificenza è stata conferita alla famiglia Bagnoli, fondatrice dell’industria Gelati Sammontana; nel 2007 a sei operatrici sanitarie che lavorano nell’ospedale San Giuseppe e che hanno svolto periodi di lavoro all’interno di progetti di cooperazione internazionale (Serena Caliari, Rita Cerri, Luisa Croxatto, Paola Elia, Antonella Ninci, Laura Spillone); a don Corso Guicciardini nel 2006; ai fondatori del ‘Premio Pozzale-Luigi Russo’ nel 2005; a Giovanna Salvadori nel 2004; ad associazioni ed operatori della disabilità nel 2003; alla memoria di Romano Bertolaccini e Sergio Valentini nel 2002; a Gino Strada, con il conferimento della cittadinanza onoraria nel 2001; nel 2000 alla Associazione Nazionale Partigiani italiani,Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Nazionale ex deportati politici, Associazione Nazionale mutilati e invalidi di guerra per "l'impegno manifestato nel rappresentare i valori fondamentali della nostra costituzione nella società e fra i giovani".

Il Sant’Andrea d’Oro è un appuntamento che ormai è entrato a far parte della cultura e tradizione della nostra città, è un attestato di benemerenza a quei cittadini che, per impegno e solerte operosità, si sono distinti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dello sport, della solidarietà. Nel 1994 il riconoscimento viene conferito a tutti coloro che hanno dato prezioso esempio di solidarietà umana, superando le cento donazioni di sangue. Vengono premiati alcuni donatori del Gruppo Donatori di Sangue Fratres- Empoli e Avis Empoli.

Il manifesto del Sant'Andrea d'Oro di Empoli

L'articolo sul blog di Marco Mainardi

Le attività del 2012 di ASTRO

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina