In viaggio è sempre superEmpoli

 Il 2013 azzurro si è chiuso col botto. Nella vittoria all’Adriatico di Pescara, giocando un tempo in 10 contro un avversario lanciatissimo, c’è tutta la dimostrazione di forza dell’Empoli.

Dopo il passo falso col Cittadella c’era il rischio di andare alla pausa in una posizione di classifica meno nobile rispetto al secondo posto attuale e soprattutto di veder un paio di squadre metter la freccia. Invece la reazione è stata di quelle da grande squadra. Ma non è una sorpresa.

L’Empoli di quest’anno in trasferta ha un ruolino di marcia da prima della classe: 19 punti in 10 partite con ben 6 successi. A questo occorre aggiungere che l’Empoli ha dimostratro di non aver paura di stare in alto, anzi più il palcoscenico è importante più la prestazione è fragorosa. Ne sanno qualcosa al Barbera di Palermo come al Picco di Spezia.

Alla sosta l’Empoli ci arriva con un ruolo da protagonista consolidato. Alla ripresa ci attenderanno la trasferta di Latina e il supermatch col Palermo. In questo mese ci accompagnerà la convinzione di avere le armi per poter competere con tutti. La società nella sessione di mercato invernale starà alla finestra consapevole che migliorare la rosa a disposizione di Sarri è possibile ma non è cosa semplice.

Carlo Paci