Isia, Di Giorgi (Pd): "Salvato l’Istituto, dal Ministero due milioni per la ristrutturazione della nuova sede"


"L'Isia di Firenze non chiuderà i battenti. Siamo riusciti a reperire i primi 2 milioni di euro che serviranno per ristrutturare la nuova sede dell'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, garantendo così spazi adeguati a questa eccellenza formativa dell'area fiorentina".

Ad annunciarlo è la senatrice fiorentina del Pd Rosa Maria Di Giorgi, dopo alcuni incontri al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

"L’Isia aveva avuto problemi per la sede fiorentina di via Alfani – spiega la senatrice Di Giorgi -, che avrebbe dovuto lasciare entro il giugno 2014, rischiando così di poter attivare i corsi di studio per il nuovo anno scolastico. Per trovare una soluzione che garantisse questa realtà dell’alta formazione, capace di coniugare creatività, esigenze di mercato del lavoro e una progettualità eticamente responsabile, si è impegnato in prima persona il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Dagli incontri che ho avuto con il Ministro Maria Chiara Carrozza e il sottosegretario Gian Luca Galletti è emersa una grande attenzione verso esperienze formative come quelle dell’Isia e una forte sensibilità per il rilancio del settore educativo, nel complesso di tutte le sue articolazioni. I 2 milioni di euro garantiti dal Ministero, su 3 necessari per l’intervento, rappresentano un primo passo per l’adeguamento della nuova sede messa a disposizione dal Comune di Scandicci, comunque fondamentale per garantirne il prosieguo dell’attività”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina