L'associazione nazione Rom: "Gravissima aggressione"

foto d'archivio

Il comandante della polizia municipale avrebbe intimato lo sgombero dello sciopero della fame in atto da 11 giorni


L'associazione nazione Rom ha inviato questo comunicato stampa
Stamani alle ore 9.30 sotto il Comune di Massa, lAssociazione Nazione Rom stata vittima di una gravissima aggressione. Il Comandante della Polizia Municipale con al seguito altri cinque agenti ha intimato oralmente lo sgombero dello sciopero della fame in corso da 11 giorni. Nessuna ordinanza di sgombero del presidio è stata mostrata, nessun tesserino di riconoscimento è stato esibito dagli agenti della Polizia Municipale. Un vero e proprio raid* sotto gli occhi esterrefatti di decine di cittadini, studenti, immigrati presenti sotto il Comune. Il legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom, Marcello Zuinisi, non ha opposto nessuna resistenza fisica sedendosi in terra sul letto improvvisato. Trascinato per terra con violenza ha riportato traumi riferiti ad una Unità Operativa del 118 intervenuta sul posto. Sottratti illegalmente beni e proprietà: materassi, coperte, lenzuoli, scarpe e ciabatte, coperte termiche fornite dagli stessi sanitari per resistere alle bassissime  temperature notturne, caricati su un camion e portati via. Sulle Alpi Apuane, alle spalle del Comune di Massa, è già caduta la prima neve. Distrutti i cartelli e gli striscioni antirazzisti, distrutti i cartelli riportanti telefoni e riferimenti dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali UNAR. Nessun elenco del materiale sottratto, nessun verbale notificato all'Associazione.

La forma di protesta è iniziata il 14 novembre con regolare avviso protocollato al Comune, alla Prefettura ed alla Questura ed è conseguente all'*illegittimo sfratto della sede nazionale*, sfratto contestato sia in sede civile che penale tramite esposto al Capo Procuratore del Tribunale di Massa Aldo Giubilaro. Gli uffici governativi dell'UNAR sono stati immediatamente contattati telefonicamente tramite il numero verde antidiscriminazioni 800901010 Contact Center chiedendo apertura inchiesta. Denuncia penale sporta verso i responsabili dell'aggressione c/o la Questura. *Violate leggi e costituzione*. La direttiva europea antidiscriminazioni razziali 2000/43/Ce recepita in Italia con il Decreto legge 215/2003 non rispettata. Ogni sgombero deve essere preceduto da notifica scritta provvedendo a garantire una alternativa abitativa e
protezione sociale.
Lo sciopero della fame sta avendo risonanza nazionale ed europea. Tramite i microfoni di Radio Popolare Network Roma i cittadini hanno potuto ascoltare la voce dell'Associazione Nazione Rom. I quotidiani locali Tirreno e la Nazione, Redazioni Indipendenti, Social Network stanno raccontando quanto in atto sotto il Municipio.

Fonte: Associazione Nazione Ron

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina