Portinerie FS, un presidio di solidarietà per i lavoratori licenziati dalla Marco Polo

La stazione Santa Maria Novella di Firenze

"Venerdì 20 dicembre 2013 la società Marco Polo ha inviato le lettere di licenziamento a tutti i lavoratori delle portinerie dei palazzi delle ferrovie. Il tentativo di esame congiunto richiesto presso il Ministero del Lavoro, tenutosi a metà Novembre, si è concluso con esito negativo.
La procedura di licenziamento collettivo di tutto il personale, avviata dalla Società Marco Polo, dove il lavoro è rimasto pressoche invariato, rappresenta una forzatura inaccettabile.
I grandi assenti sono sicuramente la Società Ferservizi e tutto il Gruppo FS che investiti da tempo del problema non hanno fatto nulla per evitare che la situazione precipitasse.
Ferservizi ha avviato solo una gara per affidare il servizio di portierato dividendolo da quello di pulizia e piccola manutenzione.
Non possiamo che continuare ad esprimere la nostra contrarietà a quetso tipo di gare che creano lotti sempre più piccoli che non hanno una sostenibilità economica.
A questa criticità la committente, che ha creato il problema, risponde andando a fare gare che prevedono il peggioramento delle condizioni di lavoro e di salario attraverso l'applicazione del CCNL Multiservizi in sostituzione di quello della Mobilità.
I licenziamenti se non ritirati faranno si che tutti i lavoratori delle portinerie siano escluse dall'appalto e non riassunti con la nuova gara vanificando la clausola sociale.
Per questo i lavoratori delle portinerie sciopereranno fino alla fine dell' anno e manifesteranno con un presidio il 27 DICEMBRE 2013 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 davanti al palazzo FS di Viale Lavagnini a Firenze.
Vi chiediamo di partecipare e portare la vostra solidarietà per DIFESA DELL' APPLICAZIONE DEL CONTRATTO NAZIONALE DELLE ATTIVITA' FERROVIARIE E APPLICAZIONE DELLA CLAUSOLA SOCIALE".

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina