Turismo e commercio, al via gli stati generali

Si punta ad analizzare gli effetti della crisi sui due settori cruciali per l'economia ed individuare possibili soluzioni ed interventi


Gli Stati Generali del Turismo e del Commercio si riuniscono domani mattina, venerdì 8 novembre, a partire dalle 9,30 al Palazzo dei Congressi a Firenze. Alla giornata di confronto, organizzata dalla Regione, parteciperanno tutti gli attori coinvolti: istituzioni, associazioni di categoria delle imprese e forze sociali, università toscane.

L'incontro servirà per analizzare, da un lato, gli effetti della crisi su due settori cruciali per l'economia toscana e, dall'altro, per individuare possibili soluzioni ed interventi.

La sessione della mattina sarà dedicata al turismo. Dopo l'intervento dell'assessore regionale alla cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti e gli interventi di vari rappresentanti istituzionali, verranno presentati i documenti di base su quadro normativo, nuovi modelli di promozione e commercializzazione e competitività di destinazioni turistiche ed imprese.

Seguiranno alcuni interventi di rappresentanti di associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali, prima delle conclusioni del presidente Enrico Rossi, previsto intorno alle 12,45. Al termine è previsto un incontro con i giornalisti.

Nel pomeriggio, con inizio alle 14,30, l'attenzione si concentrerà sul commercio.

Aprirà ancora l'assessore Scaletti, seguita dai saluti di rappresentanti di istituzioni. Alle 15,45 saranno presentati i documenti di base (nuove frontiere della liberalizzazione e disciplina di settore, luoghi del commercio e innovazione dell'offerta dei servizi commerciali, sostegno finanziario al sistema delle PMI del commercio e servizi alle imprese). Prima della conclusioni, sempre dell'assessore Scaletti, spazio alle associazioni di categoria e associazioni sindacali.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina