Un corso di formazione per organizzatori di eventi: ecco 'FestEvet'

Lo scopo è migliorare le competenze di organismi pubblici e privati che organizzano eventi e festival


Il FestEvet

Il FestEvet

Il Centro Machiavelli di Firenze sta realizzando dal 2012 il progetto "FestEVET, Festival Entrepreneurship for VET", nell'ambito del programma UE LLP – L. Da Vinci Partnership.

Scopo del progetto è migliorare le competenze di organismi pubblici e privati che organizzano eventi (festival scolastici, rappresentazioni teatrali, rappresentazioni musicali, ecc.), soprattutto a livello locale. L'intento dei partner è definire standard di dimensione europea che, oltre ad assicurarne il successo, garantiscano la qualità degli eventi nel loro complesso, a partire dal fattore sicurezza.

 Il progetto ha come target di riferimento insegnanti, formatori ed altri professionisti che si occupano dell'organizzazione di eventi e mira ad incrementare ed ampliare la cooperazione tra i partner ed altri organismi coinvolti nella realizzazione delle attività.

 I partner sono organismi del mondo dell'istruzione e della formazione, rappresentanti del mondo del lavoro, associazioni non-profit.

Il progetto è stato avviato ad agosto 2012 e terminerà a fine luglio 2014. Nell’arco di questi due anni, i partner svilupperanno attività da realizzare sul proprio territorio e congiuntamente a livello europeo. I risultati di tali attività verranno condivisi con i partner in meeting ed eventi, tenuti a cadenza regolare, al fine di garantire il rispetto del programma di lavoro ed il costante aggiornamento della collaborazione tra gli stessi.

Finora i partner hanno organizzato cinque meeting: in Spagna (ottobre 2012), Italia (marzo 2013), Portogallo (aprile 2013), Belgio (luglio 2013) e Germania (settembre 2013).

In Portogallo, in particolare, è stato organizzato un mini-festival per verificare “on stage” cosa è necessario fare e cosa si deve invece evitare nella progettazione di un festival internazionale.

Ciò in vista dell'evento conclusivo del progetto, che consisterà proprio nella realizzazione ad aprile 2014 di un festival internazionale a Darıca, in Turchia, a cui parteciperanno soggetti provenienti da tutta Europa.

A conclusione di tutte le attività progettuali sarà infine pubblicato un Manuale-Guida contenente le istruzioni standard per l'organizzazione di festival ed eventi culturali, basato sull'esperienza acquisita dai partner durante la realizzazione del progetto.

PARTNER

Coordinatore: Darıca İlçe Milli Eğitim Müdürlüğü (Turchia).

Partner: Centro Machiavelli Scuola di Lingua e Cultura Italiana (Italia); Dienst Beroepsopleiding - vzw EPON (Belgio); Institute for Project Support and Competencies Development (Germania); Arte-Via Cooperativa Artística e Editorial, CRL (Portogallo); Studiefrämjandet (Svezia); Lancaster and Morecambe College (Gran Bretagna); Asociación Andalucía En Obra Social (Spagna).

Sito web: http://www.festevet.org/

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina