Una scuola unica al mondo dedicata all'artigianato del marmo: Targetti visita il 'Pietro Tacca'

Si tratta dell'unica istituzione che forma specialisti e tecnici per la lavorazione dei materiali lapidei


Stella Targetti, vicepresidente della Regione Toscana con delega all'Istruzione, visita, a Carrara, l'Istituto "Pietro Tacca" nonchè i musei del Marmo e delle Arti Plastiche. Gli incontri sono previsti nella mattina di domani, martedì 26 novembre 2013, con inizio alle ore 9:00 presso la scuola (in via Pietro Tacca al numero 36) e prosecuzione nelle tappe successive.

L'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato del Marmo "Pietro Tacca" (IPSAM) è una scuola unica al mondo: intitolato allo scultore carrarino Pietro Tacca, vissuto a cavallo fra il Cinque e il Seicento, è, infatti, "la sola istituzione scolastica - si legge nel sito - che forma specialisti e tecnici per la lavorazione dei materiali lapidei".

Nacque negli ultimi decenni dell'800 come Scuola del Marmo di Carrara su iniziativa di un consorzio di aziende private, artigiane o industriali per preparare maestranze da utilizzare in loco; dal dopoguerra "vanta la preparazione di gran parte delle forze lavorative e degli artigiani che costituiscono la base produttiva dell'industria lapidea locale".

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina