Provincia e Banca Popolare di Vicenza, un accordo da 50 milioni di euro per favorire gli investimenti produttivi

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

Investire a Prato da oggi ha un maggiore appeal. Provincia e Banca Popolare di Vicenza hanno siglato stamani un accordo di collaborazione per facilitare le imprese, italiane ed estere, che sono interessate ad attivare investimenti produttivi sul territorio pratese.

L'intesa – che non ha precedenti per il distretto – si configura come un vero e proprio piano di sostegno al marketing territoriale. L'accordo, che prevede lo stanziamento di un plafond di finanziamenti di 50 milioni di euro da parte di Banca Popolare di Vicenza, è stato sottoscritto dal presidente della Provincia, Lamberto Gestri, e dal vicedirettore generale della Banca Popolare di Vicenza, Emanuele Giustini, alla presenza del presidente della Camera di commercio Luca Giusti e di Gaia Gualtieri, che nel direttivo dell'Unione industriale pratese si occupa di marketing territoriale.

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

“Oggi è una giornata positiva - commenta  Gestri - Siamo riusciti a collegare il progetto di marketing territoriale, nato in Provincia da una richiesta dei Giovani industriali e su cui collaborano amministrazioni locali, Camera di commercio e categorie economiche, alla scelta della Popolare di Vicenza di avere una cura speciale per il territorio pratese. E' fondamentale per ridare slancio all'economia locale ritrovare sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e sistema bancario”.

Punto di riferimento per questa intesa è l'“Accordo per lo sviluppo economico del territorio pratese”, firmato recentemente in Camera di commercio. “Con la firma di oggi la Banca popolare di Vicenza compie un primo passo nel rendere concreto l'accordo stipulato con il territorio pratese il 6 febbraio scorso – sottolinea Giustini - dimostrando un forte attaccamento alla città, con la convinzione che l'economia dei principali settori industriali sia in fase di ripartenza”.

Con l'intesa del 6 febbraio scorso - lo ricordiamo - Provincia, Camera di Commercio, Comuni, associazioni economiche e Banca Popolare di Vicenza si sono impegnate ad attivare sinergie per il rilancio dell'economica locale. “Il patto che viene sancito oggi dà una risposta chiara a un'esigenza fondamentale per Prato, promuovere il marketing territoriale e affermare un'immagine nuova del nostro territorio – ha affermato Luca Giusti -  Troppo spesso è stata trasmessa un'immagine che non corrisponde a realtà”. Molto soddisfatta anche Gaia Gualtieri. “Questo accordo - ha affermato - dimostra che i grandi obiettivi si raggiungono tutti insieme”.

La firma di oggi è un primo, importante, passo in questa direzione. La Provincia di Prato, dal canto suo, si impegna a promuovere e a far conoscere l'accordo attraverso tutti gli strumenti possibili, a partire dal sito InvestinPrato, una vera e propria vetrina delle risorse e delle opportunità per chi vuole investire sul territorio.

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

L'accordo tra la Provincia di Prato e la Banca Popolare di Vicenza

Sul fronte del marketing territoriale l'accordo si lega al progetto WPrato, promosso dalla Provincia, su sollecitazione dell'Associazione giovani industriali, e che vede uniti – in una rete di collaborazione e di azioni positive –  Comuni, Camera di commercio, Unione industriale, Cna, Confartigianato, Unione commercianti, Confesercenti, Coldiretti, Cia, Unione agricoltori, Lega coop e Confcooperative.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina