'Insieme' contro la mozione bocciata da PD e centrodestra: "Perché rispettare il Patto di Stabilità che strozza comune e famiglie?"

Il simbolo della lista civica

Nel Consiglio Comunale di Calcinaia di martedì 25 febbraio i gruppi del PD e di centrodestra hanno bocciato una mozione che chiedeva la messa in discussione del Patto di Stabilità sul bilancio comunale.
Siamo stupiti di questa decisione visto che spesso in questo comune il PD molto negli anni ha giustificato proprio con un Patto di Stabilità oppressivo l'impossibilità di garantire tutti i servizi necessari per la comunità.
E' possibile che un comune come il nostro, che risulta essere fra i 143 più virtuosi d'Italia, non possa far ricadere sui propri cittadini una gestione economica così virtuosa e preferisca avere ogni anno degli esorbitanti avanzi di amministrazione?
E' possibile voler continuare ciecamente a rispettare questa austerità che strozza i comuni e di conseguenza penalizza le famiglie?
Eppure numerosi comuni italiani, sia del nord come del sud, sia di piccole che di grandi dimensioni, hanno avuto il coraggio di disobbedire al Patto di stabilità con la conseguenza di poter continuare a garantire servizi essenziali. Infatti la salvaguardia di servizi come scuola, sanità e sicurezza del territorio dovrebbero venire prima di qualsiasi fredda legge contabile.
La nostra lista, se avrà occasione di amministrare questo comune dopo le elezioni di maggio, si impegna a valutare senza pregiudizi le risorse presenti nel Bilancio Comunale e se necessario metterà in discussione il Patto di stabilità, garantendo che tutte le tasse pagate dai cittadini ritornino loro indietro come servizi.

Fonte: Comitato "Insieme per il bene comune"

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina