L'aeroporto presenta le nuove strutture e le novità per la prossima stagione

aeroporto elba

Rossi: "La Regione punta al suo sviluppo"


Sono state presentate oggi, presso l’Aeroporto di Marina di Campo - Isola d’Elba (Li), le nuove infrastrutture dell’aerostazione e le novità della stagione estiva 2014. Le nuove aree sono state realizzate in prospettiva di un ampliamento di funzionalità di un aeroporto che, come evidenziato dai dati di traffico CAGR 13/11 (+3,5 %) e dalle prospettive della Stagione estiva 2014, conferma il suo trend di crescita.

Nuova aerostazione: Si è conclusa la prima fase dei lavori, che ha consentito di realizzare nuove aree da destinare ad attività commerciali, in linea con il progetto di revisione e di ampliamento dell’aerostazione, per un investimento di 417.000 euro. In particolare sono stati presentati il nuovo locale adibito a bar ristoro e la zona destinata ai servizi passeggeri. E’ stata ultimata, infatti, la prima porzione di area che, grazie alla copertura esterna, potrà essere utilizzata in tutte le stagioni in una prospettiva di miglioramento del servizio ai passeggeri.

Stagione estiva 2014: Le principali novità della Stagione estiva 2014 sono il volo diretto per Lugano, con due frequenze settimanali, ed il ripristino del volo per Milano, con cinque frequenze settimanali, entrambi operativi dal 20 giugno al 1° settembre. Tali rotte saranno operate da Silver Air in partnership con Cityline Swiss. Intersky, compagnia aerea austriaca, conferma per la stagione estiva 2014 le destinazioni operate nel 2013, per Zurigo, Altenrhein -Svizzera e Friedrichshafen e Monaco - Germania.

Anche il vettore svizzero Skywork conferma per l’estate 2014 l’operatività della tratta Marina di Campo – Berna, da maggio ad ottobre AirGlacier, compagnia aerea svizzera, riprenderà ad operare il collegamento con Le Chaux de Fonds (Les Eplatures)- Svizzera, estendendo il periodo di operatività da giugno fino ad ottobre. La presenza di Intersky e Skywork offre molteplici opportunità di connessione con destinazioni europee, fra cui Amburgo, Basilea, Berlino, Colonia, Londra, Salisburgo e Vienna.

Inoltre, Alatoscana S.p.A. è in attesa dell’assegnazione del bando per la continuità territoriale dell’Isola d’Elba per il triennio 2014-2016, che prevede collegamenti regolari, operati con aerei bimotore da minimo 12 posti, tra l’Aeroporto di Marina di Campo e Pisa, Firenze e Milano Linate. 2 Prospettive di sviluppo: Per l’Aeroporto di Marina di Campo è stato previsto per il triennio 2014-2016 un piano di investimenti per il potenziamento delle infrastrutture di volo e di accesso al pubblico.

A completamento delle aree oggetto dell’odierna inaugurazione (Land Side), si prevede di ultimare la copertura della piazza esterna dell’aerostazione, in modo da ottenere due zone distinte destinate ad attività operative di scalo e di servizio ai passeggeri. In particolare è prevista la realizzazione di parcheggi a lunga sosta e di una nuova viabilità. Il progetto Air Side riguarderà il potenziamento della funzionalità e della sicurezza delle infrastrutture di volo, in particolare l’allungamento della pista, il piazzale di sosta e la torre di controllo. Claudio Boccardo, Amministratore Unico di Alatoscana S.p.A. ha dichiarato: “Quello di oggi è un ulteriore passo in avanti per la riqualificazione dell’Aeroporto di Marina di Campo. Per questo siamo felici di festeggiare insieme agli azionisti che ci hanno sostenuto, e cioè Regione Toscana, Camera di Commercio di Livorno e SAT, contribuendo alla realizzazione della prima fase dei lavori. Estrema soddisfazione, inoltre, per l’approvazione in Consiglio Comunale di Marina di Campo del nostro piano di sviluppo, a conferma del costante impegno dei soci per il futuro”.

Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana ha commentato: “Le infrastrutture che inauguriamo stamani – ha detto il presidente Enrico Rossi – danno a questo aeroporto un aspetto decisamente più moderno. Accogliente e funzionale. La Regione Toscana crede nelle ulteriori possibilità di crescita di questa aerostazione tanto che ha recentemente deciso di finanziare con 2 milioni di euro il progetto di sviluppo che permetterà all'aeroporto dell'Elba di compiere un ulteriore salto di qualità e di continuare a garantire, senza le attuali limitazioni, quella continuità territoriale che rappresenta un prerequisito fondamentale per lo sviluppo di questo scalo e del turismo elbano”.

Vanno Segnini, Sindaco del Comune di Campo nell’Elba ha dichiarato: "L’aeroporto rappresenta il presente e il futuro dell’Isola d’Elba. Come amministrazione abbiamo creduto sin dall’inizio che fosse indispensabile investire energie e risorse per potenziare questo servizio che diventa indispensabile per lo sviluppo economico e sociale dell’isola. Il lavoro condiviso fra tutti i soggetti coinvolti, Regione Toscana, Alatoscana, Comune di Campo nell’Elba, Enac, sta dando i suoi frutti. Un primo step di interventi fondamentali per la stazione aeroportuale è stato fatto, proseguendo in questa direzione siamo certi che l’Aeroporto sarà ogni giorno di più una certezza di quest’isola".

Vincenzo Ceccarelli, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità della Regione Toscana ha commentato: "L'aeroporto dell'Elba rappresenta per noi un completamento nella strategia di sviluppo e integrazione del sistema aeroportuale toscano, nella logica della continuità territoriale. Con Alatoscana stiamo lavorando per garantire il miglioramento infrastrutturale e lo sviluppo dei servizi. L'inaugurazione di queste strutture è un passo in avanti importante lungo il percorso che abbiamo tracciato e che stiamo seguendo con impegno, anche a sostegno dell'economia turistica fondamentale per l'isola".

3 Gina Giani, Amministratore delegato e Direttore Generale SAT S.p.A ha dichiarato: “Siamo felici di partecipare oggi alla presentazione della nuova aerostazione e della Stagione estiva 2014. Lo sviluppo e la commercializzazione dell’Aeroporto di Marina di Campo sono di fondamentale importanza per la valorizzazione delle risorse turistiche dell’Isola, ed offrono opportunità di business non solo per le imprese locali, ma per l’intera regione. In questo senso, nel nostro ruolo di “socio industriale” di Alatoscana, abbiamo collaborato con successo al risultato di oggi, supportando il management di Alatoscana con le competenze SAT ”. Pierluigi Giuntoli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Livorno ha commentato: "Il rilancio del traffico aeroportuale è un elemento strategico per lo sviluppo imprenditoriale elbano.

La Camera anche nel 2014 conferma il suo impegno sul territorio investendo in questa infrastruttura risorse consistenti e promuovendo una serie di iniziative che mirano a far conoscere il territorio a tour operator e a giornalisti stranieri. In particolare per l'anno in corso sono previsti incoming di operatori francesi, olandesi, norvegesi, austriaci". L'AD di Toremar, Achille Onorato, afferma: "Come da promessa dell'ottobre scorso Toremar si è presa con piacere cura delle aree verdi dell'aeroporto di Marina di Campo, un ulteriore dimostrazione di come la famiglia Onorato sia particolarmente legata al territorio. Ritengo che, seppure Toremar non ne tragga ovviamente un beneficio diretto, un aeroporto curato ed efficiente possa aiutare a favorire il turismo sull'isola".

Enrico Rossi: "La Regione punta al suo sviluppo funzionale al turismo"

"Mi pare siamo di fronte ad un'aerostazione rinnovata e più moderna, accogliente e funzionale. E quella di oggi è soltanbto una tappa nel progetto di sviluppo da 2 milioni di euro che come Regione abbiamo finanziato. I lavori di ampliamento della pista e di messa in sicurezza delle sue pertinenze permetteranno all'aeroporto dell'Isola d'Elba di compiere un ulteriore salto di qualità, di garantire quella continuità territoriale durante l'intero arco dell'anno che è funzionale all'ulteriore sviluppo di un turismo di qualità. E ancora per qualche anno continueramo a finanziare con 400.000 l'anno Alatoscana per garantirle un bilancio equilibrato".

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, inaugurando stamani la nuova aerostazione di Marina di Campo, primo atto della diciannovesima tappa del suo "Viaggio in Toscana", dedicata all'Isola d'Elba.

Iniziati circa un anno fa i lavori, costati complessivamente 417.000 euro, hanno comportato la realizzazione di locali commerciali e la copertura della piazza, oltre all'attivazione del bar ristoro e di altre opere accessorie. Del progetto di completamento dello scalo elbano, previsto nel triennio 2014-2016, fa parte la suddivisione in due corpi di fabbrica, il primo destinato alle attività operative e il secondo a quelle di servizio ai passeggeri e quelle commerciali.
Gli ulteriori e consistenti interventi riguardano inoltre l'allungamento della pista e la deviazione dei due piccoli corsi d'acqua limitrofi, così da ottenere la riduzione delle attuali limitazioni ai voli in arrivo ed in partenza imposte dall'Enac.

"Mi pare – ha aggiunto il presidente Rossi – che abbiamo speso bene il denaro pubblico e che siamo di fronte ad un bell'esempio, da esportare in altre realtà, penso per esempio ad Ampugnano. I dati che parlano di un incremento dei voli internazionali del 15% confermano che siamo di fronte ad uno straordinario risultato dell'export toscano di cui il turismo fa parte integrante. E' la conferma che la Toscana può farcela ad uscire dalla crisi e l'Elba oggi dà un bel contributo in questa direzione".

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Campo nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina