Non mandano i figli a scuola, 55 rom denunciati dai Carabinieri. I bambini sono stati trovati nei campi di Riglione, Bigattiera e Coltano

I Carabinieri al campo rom di Bigattiera

Un'indagine dei Carabinieri ha individuato circa trenta casi di bambini iscritti all'anno scolastico in corso ma che non hanno mai frequentato le lezioni. 55 i genitori denunciati  per l' “inosservanza degli  obblighi  dell’istruzione elementare obbligatoria”.

Tutti i casi accertati hanno riguardato il Comune di Pisa, i bambini sono stati individuati tutti all’interno dei campi nomadi delle località Riglione,Bigattiera e Coltano.

L'ndagine settoriale è stata disposta dal Comando di Pisa e condotta da tutti i comandi stazione competenti nei Comuni di Pisa, Vecchiano, San Giuliano Terme e Calci.

Alle verifiche, effettuate in tutti gli Istituti scolastici delle  Scuole  Primarie  e  Secondarie  dell’obbligo,  hanno  collaborato i dirigenti scolastici e i servizi sociali.

''Sono state trasmesse - ha dichiarato Stefano Bove, comandante della Compagnia di Pisa dei carabinieri-  note informative ai servizi sociali comunali affinché adottino i provvedimenti opportuni, perché dietro il fenomeno della dispersione scolastica spesso si celano situazioni di disagio sociale e di degrado familiare, che gravano sul regolare sviluppo del minore e sulla sua effettiva integrazione all'interno del tessuto sociale''.

Anche lo scorso anno scolastico erano stati più di sessanta i dedunciati  per lo stesso reato.

''Non di rado - conclude Bove - i minori che non vengono avviati alla scuola dell'obbligo, sono sfruttati per commettere reati, soprattutto di tipo predatorio, ma anche dislocati ai vari incroci e dinanzi ai centri commerciali per l'accattonaggio''.

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina