Il candidato sindaco del Pd Torchia: "La notizia dell'istallazione di un parco eolico sul crinale del Montalbano è priva di qualsiasi tipo di fondamento oltre che irrealizzabile"

torchia_giuseppe_maggio_2013_1

"La notizia dell'istallazione di un parco eolico sul crinale del Montalbano è priva di qualsiasi tipo di fondamento oltre che irrealizzabile per due ordini di motivi.

Il primo motivo, l'ha bene espresso il Sindaco di Vinci Alberto Casini pochi giorni fa sulla stampa: il nostro strumento urbanistico non permette l'istallazione di alcun che sul crinale del Montalbano.

Inoltre esistono vincoli di natura sovraordinata a quelli comunali che tutelano dal punto di vista urbanistico e paesaggistico la dorsale collinare.

L'altra motivazione, tutta di carattere politico, è legata alla volontà politica delle amministrazioni a guida PD di considerare la collina del Montalbano come una area da tutelare dal punto di vista paesaggistico ambientale e storico culturale. Il Montalbano è ubicato al centro della area vasta di Firenze, Prato e Pistoia ed è l'unica area verde di questo vasto territorio. Il nostro impegno sarà quello di continuare a considerare tale territorio dal punto di vista urbanistico come invariante strutturale e perseguire attraverso politiche di tutela la salvaguardia delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e paesaggistiche.

I comitati nati o che stanno nascendo in difesa del territorio ben vengano purché non si trasformino in strumenti per evocare paure che non esistono o screditare persone ed amministrazioni. Il punto sta proprio nei limiti di questa parola: "in difesa" e nel fatto che non si possono combattere solo battaglie difensive. Consolidata l'idea che non sia possibile realizzare un parco eolico sul Montalbano, invito i cittadini ed le associazioni a trasformare il comitato in uno strumento di proposta ed elaborazione di idee".

Giuseppe Torchia, candidato sindaco PD Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina