Manifesto di Rifondazione considerato 'pubblicità lesiva'. La replica: "Ma la Commissione chi tutela?"

Il manifesto dei Comunisti Uniti contro il sindaco Gabbanini

"Qualche giorno fa abbiamo fatto affiggere sui muri di San Miniato un divertente manifesto dove una donna veniva svegliata nel sonno dal terrificante pensiero di doversi sorbire altri cinque anni di Gabbanini sindaco, e urlava un terrorizzato “No”. La scritta sottostante invitava a non far proseguire l’incubo, cioè a non votare il sindaco, che si è ricandidato alle prossime amministrative. Un manifesto ironico e chiarissimo, che ha avuto un successo eclatante e che ha fatto infuriare Gabbanini, come ha scritto anche qualche giornalista. Ma non è certamente per questo successo e questa collera che in data 26 marzo è stata spiccata dalla 'Commissione Tecnica Permanente per la valutazione della pubblicità lesiva' una serissima raccomandazione. La suddetta commissione ci ha infatti scritto una lettera,   ammettendo di essersi riunita nientemeno che per valutare il nostro bel manifesto, “in seguito a segnalazioni da parte di cittadini”, e ci ha comunicato che “dopo approfondite analisi” ha disposto di invitarci ad una particolare attenzione nell’uso di “immagini di donne che potrebbero risultare ambigue, inserite in un contesto che evoca forme di violenza e sopraffazione”.

Lì per lì siamo cascati dal pero. Poi però abbiamo provato a immaginarci queste “approfondite analisi” della Commissione, riunita per ore in una stanza fumosa a dibattere, sinceramente offesa che una donna possa svegliarsi violentemente di notte, sopraffatta dall’idea di un Gabbanini bis, e in un letto sospettosamente ambiguo. Devono per forza essere queste, abbiamo pensato, le profonde motivazioni. Altre non se ne vedono. Ci è venuta anche un’altra idea, che però abbiamo subito allontanato dalla nostra mente: e se avessero preso una grossa cantonata?

Quello di cui siamo certi è che la Commissione non ci abbia spedito questa letterina per intimidirci, o addirittura per censurare un azzeccassimo manifesto che ha fatto sganasciare tutto il comprensorio ma imbufalire il loro sindaco. Questo no, non lo pensa davvero nessuno".

Rifondazione Comunista San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina