Un progetto nelle scuole per valorizzare le diversità contro ogni tipo di discriminazione

foto d'archivio

Il progetto “E.cos Decostruire per Costruire”, avviato nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Pontassieve, è nato ed è stato promosso per spiegare e valorizzare ogni forma di diversità con l'intento di eliminare gli stereotipi che generano forme di discriminazione, che possono sfociare in episodi di violenza e di bullismo e che si possono mostrare durante il percorso scolastico di ogni bambino o ragazzo.

Obiettivo generale del progetto, di cui al paragrafo 2.1 del documento del Piano Regionale per la Cittadinanza di Genere 2012-2015: "Contribuire ad eliminare gli stereotipi associati al genere promuovendo e valorizzando altresiÌ la condizione femminile e diffondendo il principio di pari opportunità con particolare riferimento alle giovani generazioni”.

Il percorso è finalizzato ad abbattere tra i bambini e i ragazzi gli stereotipi e i pregiudizi. Il progetto ha come fine ultimo quello di far comprendere alle nuove generazioni il mondo che ci circonda, variegato e pieno di sfaccettature, per alimentare il rispetto della differenza dell'altro/a, mostrando loro tutte le sensibilità e discriminazioni sociali del nostro tempo che devono essere eliminate.

Il comune precisa che come all'avvio del progetto anche oggi rispetta l'autonomia della scuola e sostiene le scelte che vengono prese all'interno del Circolo Didattico. L'Amministrazione rinnova la totale fiducia sul lavoro del corpo docente che ogni giorno è impegnato per rendere migliore il sistema scolastico di Pontassie

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina