Il presidente della commissione affari interni e istituzionali Lupi fa il bilancio dell'attività

Francesco Lupi, presidente della commissione consiliare permanente “affari interni e istituzionali” del comune di San Miniato fa il bilancio della legislatura.

Quale presidente della commissione consiliare permanente “affari interni e istituzionali” del comune di San Miniato mi sembra doveroso tracciare un bilancio dell’attività svolta dalla commissione in questi cinque anni di mandato amministrativo, anche per rendere consapevoli i cittadini di quali sono stati gli ambiti di lavoro e quali i risultati raggiunti.

Tra le principali questioni prese in esame dalla commissione troviamo l’approvazione del nuovo regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, che ha previsto l’introduzione della diretta streaming delle sedute consiliari, un notevole passo in avanti nella direzione di una maggiore trasparenza e vicinanza ai cittadini da parte delle istituzioni.

Abbiamo inoltre introdotto nuove norme per quanto riguarda la pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di cariche politiche, anche in anticipo rispetto a provvedimenti del legislatore nazionale.

Sono stati approvati importanti regolamenti comunali che impattano sulla vita reale dei nostri cittadini e sul funzionamento dell’ente, quali il regolamento di polizia urbana, il regolamento dei contratti, il regolamento per l’utilizzo degli impianti di video-sorveglianza, il regolamento sul procedimento amministrativo e sull’accesso agli atti.

Infine la commissione ha anche preso in esame alcuni piani importanti come il “piano triennale per la trasparenza e l’integrità” e il codice etico per gli amministratori pubblici, la cosiddetta “carta di Pisa”.

Credo che con il lavoro della commissione lasciamo al prossimo consiglio comunale tutti gli strumenti per una gestione più snella ed incisiva dei lavori del consiglio, ma, soprattutto abbiamo operato nella direzione di una maggiore vicinanza delle istituzioni ai cittadini, nonchè dato segnali importanti in materia di trasparenza e di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica.

Desidero ringraziare per la collaborazione tutti i commissari dei vari gruppi politici e la vice-presidente Cavallini.

Un ringraziamento sentito agli uffici comunali per la loro disponibilità e professionalità, in particolare la segretaria della commissione, d.ssa Arcella.

 

Fonte: Francesco Lupi, consigliere comunale

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina