Terzo posto nei play-off di Perugia per i White Wallers Empoli

I White Wallers Empoli ai play-off

I White Wallers Empoli ai play-off

"La terza fumata è bianca" è un titolo ad effetto che ha almeno due sensi. Significa che dopo 3 playoff giocati i White Wallers centrano finalmente il podio. Dopo il settimo posto ottenuto ai playoff 2012 a Rovello era arrivato il quarto posto a Montelupo Fiorentino 2013 un anno dopo. Pochi giorni fa, finalmente, i White centrano la medaglia di bronzo a Perugia 2014.
Il secondo senso, appunto, è che il terzo posto è bianco; è stato conquistato dai White Wallers con due prestazioni di testa, cuore e carattere nel mezzo delle quali c'è stata una partita completamente sbagliata almeno per metà.

I White non arrivavano a Perugia da testa di serie come lo scorso anno. Un campionato molto equilibrato li ha visti perdere due posizioni a causa di una manciata di punti che hanno però comportato due sconfitte e un pareggio. Ai playoff la prima sfida era con la seconda classificata del girone nord-ovest, i Torinoceronti, secondi ai playoff dello scorso anno. La partita era stata preparata nei minimi dettagli ma comunque non è stata facile; i White sono riusciti a stare sempre davanti agli avversari di un paio di punti fino a chiudere sul +4 (51-55) al momento del fischio finale. Magistrali le prestazioni di Cipollini e Valleggi, le due ali destre, che da soli guidano l'attacco mettendo a terra punti su punti.

Conquistata la semifinale, sul percorso dei bianchi empolesi arrivavano i "neri" di Concordia, facce conosciute che nella partita della regular season avevano avuto la meglio per un punto soltanto dopo una partita che li aveva visti anche a -8. Sembrava quindi una gara equilibrata e i White sapevano di aver perso in campionato per un calo di concentrazione. La partita però inizia male e in 5 minuti i concordiesi scappano a +8. I nostri però non ci stanno a mollare e portano a termine la rimonta già allo scadere del primo tempo. Nella seconda frazione sono di nuovo i veneti a fare la partita, portandosi sul +7. Il terzo tempo, che avrebbe dovuto mandare in scena il desiderio di rivalsa dei Wallers, è invece uno show personale di Spiderman che, tolto il costume, rivela di chiamarsi Francesco Puppo anziché Peter Parker. I Carbonassi sono solidi e compatti e l'ala destra Bertagnin merita una menzione ma è Franz a distruggere a picconate i piani di rimonta empolesi che si innervosiscono e commettono una lunga serie di errori stupidi chiudendo la partita addirittura a -21.

Svanito il sogno di ottenere il primo posto, si prospettava una gara durissima per la terza posizione. Gli Sharks di Caronno, sconfitti dagli Oldnuts di Ferrara, apparivano una montagna altissima da scalare: imbattuti nella regular season avevano spedito i fortissimi ferraresi a -12 prima di subire la rimonta. I White stavolta decidono di non puntare sul furore agonistico ma di divertirsi, entrando in campo sciolti e lucidi come mai prima d'ora. Gli Sharks forse peccano di superbia scegliendo di non giocarsi subito le loro migliori carte e il primo tempo li vede sotto di 12 punti. Nel secondo tempo i lombardi si rifanno sotto e vanno addirittura a +1. E' qui che i White, evento unico, non si fanno trascinare dal nervosismo ma continuano a divertirsi facendo il proprio gioco. La partita continua punto a punto fino a un minuto dalla fine quando un punto regalato dagli Sharks e un successivo fallo consegnano agli empolesi la possibilità di mandare al tiro il solito Valleggi che alle chiamate importanti risponde sempre "presente". White Wallers - Caronno Sharks finisce 66-64.

Fumata bianca, quindi, per gli empolesi. Il terzo posto permette di sperare ancora nella serie A: ci sarà da giocare lo spareggio con Rovello Seran, terzultimi classificati nel massimo campionato di quest'anno. L'appuntamento è a Rovello il 27 aprile nel contesto che vedrà impegnati anche i Wallersini (squadra Under 14) nei playoff nazionali di categoria.

"Si può continuare a sognare!".

Fonte: Wallers Empoli

Tutte le notizie di Tchoukball

<< Indietro
torna a inizio pagina