Torneo 'Città di Firenze', Kristina Schmiedlova è troppo forte per la lucchese Tatiana Pieri

Un momento del torneo

Un momento del torneo

Chi si aspettava di assistere ad una grande match tra la lucchese Tatiana Pieri e la numero uno del seeding Kristina Schmiedlova, tennista slovacca che vuole, fortissimamente vuole, vincere la 39esima edizione del torneo internazionale giovanile “Città di Firenze”-Trofeo CR Firenze, è rimasto parecchio deluso.

Il fatto è che, in campo, sembravano due tenniste di categorie diverse. Molto forte la slovacca, ancora acerba l’azzurrina. Il punteggio di 61 62 testimonia la differenza in campo accreditando ulteriormente la Schmiedlova come atleta da battere sui campi del circolo del tennis.

Tatiana Pieri aveva impressionato sull’ala dei risultati più recenti ovvero la vittoria del titolo regionale assoluto e lo straordinario torneo disputato a Santa Margherita di Pula e probabilmente la pressione le ha giocato un brutto scherzo. C’è da dire che anche una certa differenza d’età, anno 97 la slovacca, 99 la toscana, ha contribuito a fare pendere la bilancia verso la numero uno. Che, però, almeno per il momento sembra di una spanna superiore.

Jacopo Stefanini in azione

Jacopo Stefanini in azione

Per una toscana che perde, un’altra vince alla grande. Alessandra Simonelli, massese che gioca per il Tennis Club Prato, ha superato (64 61) la croata Martina Basic e, volontà del sorteggio, si è guadagnata il diritto di affrontare nel prossimo turno proprio la Schmiedlova. Oltretutto suona come rivincita dopo la sconfitta subito lo scorso anno. Dopo la Stefanini, un’altra bella notizia per i colori gigliati.

Uscendo dalla regione, sugli scudi ancora Giulia Sartori che, da qualificata, ha regolato al primo turno Nataly Malenko, tennista ukraina molto quotata. 64 63 lo score. Bene anche la lombarda di Barzanò Bianca Turati, vincitrice del torneo internazionale under 16 di Montecatini, che ha battuto in due set (63 64) la portoghese Mariana Carreira.

C’è stato una specie di rivalsa delle tenniste azzurre dopo qualche magra subita nel turno d’esordio. Alle vittorie già segnalate, ci sono da aggiungere la splendida prestazione di Georgia Brescia, 62 60 alla svizzera Bandecchi e di Silvia Chinellato, 62 20 ret. Alla serba Tamara Tomic.

Nel torneo maschile note ancora positive per la famiglia Stefanini. Dopo Lucrezia, anche il fratello Jacopo continua la sua corsa nel torneo che lo vede approdare al terzo turno. Il cliente di oggi non era facile, non solo perché quotato testa di serie, ma anche per la voglia di rifarsi dopo il torneo deficitario dello scorso anno quando era stato stoppato al secondo turno. Paul Woerner ha rifatto esattamente lo stesso cammino dell’edizione 2013. Solo che stavolta è stato Jacopo Stefanini ad eliminarlo (61 64).

Ottime prestazioni anche da parte di altri azzurrini. A partire dal siciliano Andrea Pellegrino che ha sbancato (62 62) il francese Blancaneaux, per proseguire con Matteo Berrettini (62 75 a Nicolò Turchetti) e Mirko Cutuli (63 62 a Matteo Tinelli).

Il torneo entra nel vivo e giustamente arriva il grande pubblico che, benché ancora distribuito su tutti i campi di gioco, comincia a diventare assai numeroso.

Lo sarà ancor di più domani poiché il programma, inizio ore 9.30, mette di fronte, oltre al match Simonelli-Schmiedlova, un altro incontro valido in ottica azzurra. Quello che vedrà opposti il pratese Jacopo Stefanini ed il siciliano Andrea Pellegrini. I due sono costantemente seguiti dai tecnici azzurri e costituiscono due concrete speranze del tennis tricolore.

Ingresso, come sempre, libero.

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina