Il consiglio comunale identifica i 'luoghi sensibili' da preservare dal gioco d'azzardo. La soddisfazione di Sordi (PD)

slot machines

"Un altro passo avanti nella lotta al gioco d’azzardo lo ha fatto il Comune di Fucecchio, per quanto di competenza. Con apposita delibera è stato specificato quali sono il luoghi sensibili entro i quali nel raggio di 500 mt. non è possibile aprire sale da gioco o installare slot in locali già esistenti, dando piena attuazione alla legge regionale n.57 del 2013. I luoghi sensibili da preservare e tutelare sono gli istituti scolastici, le chiese, le strutture culturali (biblioteche e musei pubblici), i centri giovanili (informagiovani, ciaf, sarello), le strutture sportive ( comunali e private), i centri di aggregazione sociale (sedi di associazioni, circoli ma anche esercizi privati, per i quali sia dichiarata l’adesione e la condivisione esplicita alla battaglia contro la ludopatia).

Quindi tutti i circoli a qualsiasi associazione aderenti, ma anche privati esercizi che sono luoghi di incontro e aggregazione giovanile possono manifestare la propria adesione alla lotta al gioco d’azzardo che in molti stiamo portando avanti da tempo (LIBERA, AVVISO PUBBLICO, ARCI, ACLI, CGIL, CISL ecc.) richiedendo al Comune (ufficio attività produttive) il riconoscimento come luogo sensibile.

Avremo così una mappatura del territorio comunale entro la quale non potranno essere installate nuove sale giochi e macchinette mangia soldi e quelle già autorizzate non potranno installarne altre.

E’ certamente un piccolo passo, che abbiamo potuto fare grazie alla nuova legge regionale, legge che abbiamo fortemente voluto e sollecitato. Ma questo non ci soddisfa ancora: ciò che ancora manca è una chiara legge nazionale che metta ordine in un settore molto discusso per le infiltrazioni criminali e mafiose, promuovendo il gioco consapevole e contrastando il fenomeno ormai dilagante della ludopatia.

Sono quasi 2.000 euro a persona che si spendono ogni anno nelle slot, gratta&vinci, video poker e gioco d’azzardo, fatti di cronaca nera locali e nazionali sono spesso legati a questo fenomeno, le categorie sociali più deboli sono quelle più a rischio, ragazzi, adulti che ripongono nella fortuna le speranze per la risoluzione di problemi non solo economici, ma anche anziani che soffrono di solitudine e sognano un regalo alla famiglia.

Ma il nostro impegno non si limita solo ad imporre divieti ed ostacoli al dilagare del fenomeno, il nostro impegno è rivolto anche alla prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza: stiamo lavorando con le scuole e le associazioni di volontariato per promuovere il gioco sano e consapevole, oltre ad offrire un giusto riconoscimento a tutti quegli esercizi commerciali che ci vogliono affiancare.

Paolo Sordi, consigliere comunale PD Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina