Affidati i lavori di messa in sicurezza e viabilità delle zone colpite da frane e smottamenti. Costo totale 650 mila euro

foto d'archivio

La Provincia di Lucca ha affidato in questi i giorni, con procedura d’urgenza, i lavori di messa in sicurezza e ripristino delle viabilità di competenza maggiormente danneggiate dalle frane e dagli smottamenti del gennaio scorso.

Ne dà notizia l’assessore provinciale alla difesa del suolo Diego Santi il quale ricorda che “lo scorso 11 marzo la giunta provinciale aveva dato il via libera ai progetti esecutivi di 4 interventi prioritari grazie alla contrazione del mutuo di circa 1,2 milioni di euro”.

I progetti in questione riguardano le strade provinciali della Valle del Serchio e dell’Alta Versilia. I tempi di apertura dei cantieri si prevedono piuttosto brevi proprio in virtù della procedura d’urgenza e l’obiettivo dell’ente di Palazzo Ducale è di superare le difficoltà di questi mesi poiché si tratta di strade fondamentali per il collegamento a centri abitati e a numerose frazioni del territorio montano.

Ecco, di seguito, i dettagli, gli importi e le ditte affidatarie degli interventi approvati.

 Strada provinciale n. 56 di Valfegana, Tereglio (Coreglia A.).

Per “riparare” la frana abbattutasi in località Pontebussato, la Provincia ha predisposto un progetto che prevede il consolidamento del corpo stradale mediante una palificata di contenimento di 40 metri. La strada rappresenta il principale collegamento viario tra la fondovalle (sr 445 della Garfagnana) e le frazioni della Valfegana e raggiunge il valico di Foce a Giovo. L’investimento previsto è di 200mila euro. I lavori sono stati affidati alla ‘Nutini costruzioni srl’ di Coreglia Antelminelli.

Strada provinciale n. 41 di Molazzana, loc. ‘Cinghialodromo’ (Molazzana).

L’arteria è stata particolarmente danneggiata a causa delle piogge del 17 gennaio che hanno prodotto crepe e abbassamenti della sede stradale. Dal punto di vista tecnico l’intervento è simile a quello previsto per la strada di Valfegana. La sp 41 rappresenta il principale collegamento tra la fondovalle (sp Calavorno-Campia) e l’abitato di Molazzana e alle sue frazioni. I lavori, il cui importo è di 150mila euro, sono stati aggiudicati all’impresa ‘Vando Battaglia costruzioni srl’ di Gallicano.

Strada provinciale n. 48 di Villa Collemandina e Corfino in località Magnano (Villa Collemandina).

Gli interventi previsti prevedono l’arginamento del movimento del ponte interessato dalla frana attraverso un muro di sostegno in cemento armato, l’installazione di micropali ad elevata capacità portante integrati con tiranti in barre di acciaio. Sarà migliorato il deflusso delle acque e ripristinato il cordolo su cui è ancorata la barriera stradale sostituita nelle parti danneggiate. L’investimento previsto è di 200 mila euro. Ad aprire il cantiere sarà la ditta ‘Lunardi movimento terra srl’ di Castelnuovo Garfagnana.

Strada provinciale n. 9 “di Marina” in località Iacco (Stazzema).

La gara d’appalto è stata vinta dal Raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Cooperativa ‘Terra Uomini e Ambiente’ con la ditta ‘Intersonda srl’, entrambe di Castelnuovo Garfagnana. La frana che interessa la strada provinciale n. 9 si estende per 70 metri e l’arteria rappresenta un collegamento fondamentale dell’Alta Versilia. La Provincia ha deciso di procedere per lotti funzionali, dando priorità alla riduzione dei rischi mantenendo per quanto possibile aperta la strada. L’importo delle opere è di circa 650mila euro.

Fonte: Provincia di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina