'Ferraris - Brunelleschi', di scena il Festival di Primavera. Protagonista il coro

Il Festival di Primavera del 'Ferraris Brunelleschi' di Empoli

Il Festival di Primavera del 'Ferraris Brunelleschi' di Empoli

Per il secondo anno consecutivo l’IIS “Ferraris-Brunelleschi di Empoli ha partecipato alla dodicesima edizione del “Festival di Primavera – la scuola si incontra cantando”, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cori e dall’Associazione Cori della Toscana. Un evento che riunisce centinaia di giovani cantori in Toscana a Montecatini Terme e attraverso l’iniziativa “Il festival incontra le scuole della Toscana”, vengono organizzati concerti dei cori nelle scuole.

Quest’anno l’IIS “Ferraris-Brunelleschi” ha ospitato il coro dell’IIS “M.K. Gandhi” di Besana in Brianza (Mb) diretto dal maestro Raffaele Cifani, che si è esibito sabato 12 Aprile presso l’Istituto.

Lo spettacolo musicale è stato aperto dal coro dell’IIS “Ferraris-Brunelleschi”, ormai attivo dal 2008 nell’ambito del progetto “Musica Corale nelle scuole”, diretto dal maestro Simone Faraoni e coordinato dalle docenti: Francesca Cerato, Pagnini Rossana, Innocenti Orsetta e Campinoti Grazia.

Il Festival di Primavera del 'Ferraris Brunelleschi' di Empoli

Il Festival di Primavera del 'Ferraris Brunelleschi' di Empoli

Il gruppo ha presentato alcuni brani del nuovo repertorio 2014, che verrà riproposto, con alcuni ampliamenti, nei prossimi appuntamenti musicali empolesi (sabato 10 - martedi 13 e lunedi 26 maggio). L’esibizione del coro ospite è stata molto apprezzata per la qualità vocale e l’originalità degli arrangiamenti.

Il pubblico presente in sala, composto dal Vice Preside  prof. Gudas Demetre e da alcuni studenti dei tre indirizzi di studio (ITG – IPIA – ITI), ha ascoltato con partecipazione la mattinata musicale, confermando ulteriormente la valenza educativa della pratica corale nella scuola, mediante la quale i giovani possono esprimere se stessi, vivere relazioni di amicizia e conoscere il linguaggio musicale in un contesto non competitivo.

Fonte: IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina