Ex Consorzio Etruria, cassa integrazione straordinaria prorogata per 228 lavoratori

La sede del Consorzio Etruria a Montelupo Fiorentino (foto gonews.it)

Proroga di 12 mesi della Cassa integrazione straordinaria all'azienda edile Cl'a 1921 (L'Avvenire 1921 Società Cooperativa), ex Consorzio Etruria (di Montelupo Fiorentino, ndr): l'intesa è stata sottoscritta oggi a Firenze tra Rsu, Regione Toscana, azienda e organizzazioni sindacali. L'operazione, avvenuta per “riorganizzazione aziendale e complessità dei processi produttivi”, riguarderà i 228 lavoratori dipendenti, già in Cassa integrazione straordinaria da due anni.

“Siamo convinti che sia utile proseguire con la Cassa integrazione straordinaria per più ragioni: permettere all'azienda di portare a compimento gli investimenti necessari alla ripresa produttiva, diversificare la propria attività ed evitare il rischio di procedure di mobilità, in attesa di una ripartenza del settore dell'edilizia per la quale noi abbiamo fatto proposte precise anche all'apposito tavolo regionale”, spiega il segretario generale di Fillea Cgil Toscana Giulia Bartoli.

Che aggiunge: “Ci aspettiamo ora che sia attuata la più diffusa rotazione per permettere a tutti i dipendenti di lavorare: su questo saranno attivati periodici tavoli di monitoraggio. Inoltre, occorre proseguire su un'attenta formazione del personale impiegato e in particolar modo operaio, affinché l'azienda possa avere maggiori sbocchi anche su mercati quali ad esempio l'efficientamento energetico e la bioedilizia. Se le imprese sono strutturate si riduce il ricorso al subappalto: per fare questo, occorre anche avere un personale formato e qualificato. L'accordo firmato oggi vuole andare in questa direzione, tutelando l'occupazione di un'azienda dimensionalmente importante nel panorama dell'edilizia toscana”.

Fonte: Cgil Toscana - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina