Andrea Vitali sarà il prossimo ospite del Giardino delle idee

Lo scrittore Andrea Vitali

Sabato 26 aprile 2014 alle ore 17.00 nella magica cornice del Teatro Vasariano di piazza Grande in Arezzo (ingresso piazza del Praticino, 8 – INFO: 0575 299352) con ingresso libero e gratuito presenterà - rispondendo alle domande e sollecitazioni di Barbara Bianconi e Marco Forosetti - il nuovo romanzo, già campione d’incassi da alcuni mesi, Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti edito da Rizzoli. Un romanzo sorprendente.
Con ritmi giusti e sagace ironia racconta una storia dal sapore di un passato sincero in tutto, anche nelle bassezze di alcuni suoi personaggi.
Perché per quanto possa essere micro il cosmo, personaggi variegati, si trovano sempre.
Le sorelle Giovenca e Zemia Ficcadenti rilevano un negozio di ombrelli per aprirci una merceria.
Non sembrano nemmeno figlie dello stesso padre, tanto una è bella e l’altra brutta.
Il profumo dell’antica scuola di cucito invade il paese e accende la fantasia di chi lo abita.
Fumo di sigarette, rossetto rosso e calze a rete.
L’ambiente della Premiata Ditta è molto “scic”.
Un vero incanto.
Qualità altissima.
Prezzi imbattibili.
Invidia delle donne, accanimento degli uomini.
Il piccolo paese, che si appresta a preparare il presepe, va in tilt!
Saltano gli equilibri.
Tra “fettucce, nastri, filati per ogni genere di lavoro, passamanerie, perline, elastici, cucirini di tutti i colori. Bottoni e statuette sacre” la pace, anche se solo apparente, va assolutamente ristabilita.
Non ci si annoia mai con un romanzo di Andrea Vitali.
Le sue storie, tutte ambientate a Bellano sul lago di Como, dove lavora come medico di base, parlano di gente semplice - nomi e cognomi dal suono antico fanno sorridere sempre - coinvolta in vicende ai limiti dell’assurdo.
Umorismo e quel tanto di saggezza popolare lo rendono un autore che non delude mai, capace di mostrare una faccia sempre diversa della verità, e un attimo dopo nasconderla ad arte.
Andrea Vitali è uno di quegli autori che merita il nostro tempo.
Ha pubblicato oltre 40 libri, è tradotto in undici lingue compreso il giapponese e supera serenamente i due milioni di copie vendute.
E’ senza dubbio uno dei migliori scrittori italiani.
Ed è anche uno di quegli autori che merita di essere seguito nelle presentazioni, perché spiritoso, brillante e generoso di godibilissimi aneddoti.
Per cui, poiché capita di poterlo ascoltare al Giardino delle IDEE ad Arezzo, non esitate e non abbiate dubbi, andate a sentirlo.
Scrive Andrea Camilleri che “di fronte a uno come Vitali che sa raccontare, che ha la felicità del racconto, ti senti grato”.
Scrive invece Concita de Gregoria su La Repubblica “che i libri di Vitali sono premiatissimi: dal pubblico che li attende e dalle giurie letterarie che li annunciano ogni volta come una rivelazione”.

Fonte: La Fabbrica delle Idee

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina