Brenda Barnini presenta la sua 'nuova generazione': i 2/3 della lista mai in consiglio comunale. C'è anche Filippo Torrigiani

Brenda Barnini presenta la sua lista


“Una lista fatta di volti nuovi, che non è espressione di un gruppo dirigente, ma che è frutto del confronto con le realtà dei cittadini e del territorio”. È con queste parole che Brenda Barnini, candidata sindaco per il Pd a Empoli, ha presentato oggi, sabato 19 aprile, i 24 nomi che compongono la sua lista. Nomi tra i quali potrebbero emergere alcuni dei nuovi assessori del Comune di Empoli.

La lista, che avrà come slogan ‘Empoli nuova generazione’, vuole rappresentare un rinnovamento politico (2/3 dei nomi non hanno avuto precedenti incarichi in Comune), ma senza dimenticare l’esperienza passata. Al suo interno sono infatti presenti gli ex assessori Eleonora Caponi, Niccolò Balducci, Arianna Poggi e i consiglieri Claudio del Rosso, Francesco Bacchi, Valentina Torrini e Roberto Bagnoli: “un segno di umiltà e di riconoscenza per il lavoro fatto”, come spiega Jacopo Mazzantini, segretario del Pd di Empoli e anche lui all’interno della lista.

Tra i nomi spiccano i giovanissimi Fabio Barsottini, 21 anni, già nella segreteria del Pd dell’Empolese-Valdelsa, e Alessio Mantellassi, solo 19 anni, segretario dei Giovani Democratici di Empoli, che si troverà nella strana situazione di poter votare per la prima volta e allo stesso tempo essere candidato.

Ma non poteva passare inosservato il nome di Filippo Torrigiani, lo ‘sfidante’ di Brenda Barnini alle Primarie. La composizione della lista sembrerebbe essere stata in discussione fino a ieri sera e sicuramente l’argomento ‘Torrigiani’ era tra gli argomenti all'ordine del giorno. Da segnalare, in questo senso, la presenza nella lista di Miranda Mannina, che era presente nel Comitato a sostegno dell’ex consigliere residente a Ponzano.

“Chi ha perso le primarie – interviene Jacopo Mazzantini -  è giusto che si metta a disposizione del partito e si impegni in prima persona per fare diventare sindaco il nostro candidato".

La presenza di Filippo Torrigiani all’interno della Lista diventa un fatto politico di non poca rilevanza perché porta con sè quel 38% di consensi ottenuti durante le Primarie che, quindi, dovrebbero simbolicamente  confluire nel progetto della candidata sindaco Pd, anche se, ovviamente, non è  certo che coloro che hanno votato ieri Torrigiani, votino oggi Barnini.

È  importante anche ricordare che sembrerebbe che una parte di coloro che hanno sostenuto Filippo Torrigiani durante le Primarie stiano pensando alla possibilità di creare una lista che appoggerebbe, invece, il programma di Damasco Morelli. Detto questo, il Pd si è di fatto unito intorno alla figura di Brenda Barnini.

La lista presentata  è piena di personalità impegnate sul territorio, nessuna frazione esclusa, con l’obiettivo dichiarato di ‘rinnovare’ la classe politica empolese: da questo punto di vista è stata la stessa candidata a sindaco a ribadire che l’età media della lista non supera i 40 anni e che molti di loro provengono dalla società civile.

“Vogliamo rappresentare tutto il territorio. Abbiamo presentato figure autorevoli impegnate nelle varie frazioni del nostro Comune con l’intento di saldare il rapporto con la realtà di Empoli. I rappresentanti sono espressione di tutta la società empolese nella sua complessità, dall'insegnante all'operaio, dal medico all'avvocato, dal geometra al tecnico dello spettacolo, dal commerciante all'artigiano,  dal pensionato allo studente universitario”.

Al centro del progetto della Barnini c’è quindi, come immediatamente indicato dallo slogan, un cambio generazionale in consiglio: “Solo il M5S, tra le liste presentate a Empoli, può vantare la stessa presenza di persone che non hanno avuto precedenti incarichi. Gli altri no”.

Altro punto su cui brenda Barnini punta è la parità di genere: la lista è infatti composta da 12 uomini e 12 donne.

“Questo – spiega Barnini – è ormai una cosa consolidata nel nostro Partito, ma ci piace ricordare che siamo stati i primi e che  abbiamo costretto gli altri a seguire il nostro esempio”

Mazzantini invece sottolinea che : «Per la prima volta gli elettori potranno esprimere doppia preferenza, una per genere, favorendo in questo modo una rappresentanza effettiva di uomini e donne nel gruppo che verrà eletto.”

 

CHI SONO I 24 CANDIDATI:

Jacopo Mazzantini, 35 anni

Avvocato civilista, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ha conseguito il diploma post-lauream presso Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dell’Università di Firenze. Ha collaborato alla redazione di manuali universitari di diritto civile e ha scritto note a sentenza per riviste giuridiche. Dal marzo 2012 è membro del direttivo dell’Avis di Empoli. E’ Segretario del PD di Empoli dal 9 aprile 2013. Ha giocato per 11 anni a calcio a livello agonistico ed è un grande appassionato di cinema. Con gli amici di una vita non manca mai l’appuntamento del venerdì per l’aperitivo al Cristallo e la pizza tutti insieme.  E’ sposato con Laura e vive nel centro di Empoli. Si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

Alberta Bagnoli, 49 anni

Storica imprenditrice, gestisce un’azienda di energie rinnovabili. Abita a Marcignana, sposata con Maurizio Masoni, che lavora in un calzaturificio, hanno un figlio di 21 anni Sonny. E’ membro della Cna di Empoli.

E’ appassionata di musica, soprattutto rock, infatti il suo cantante preferito è Ligabue, del quale non si perde un concerto. Appassionata di viaggi, ama molto l’Islanda che ha visitato nel 2007.  Si sente una donna realizzata.

Si  candida per la prima volta al consiglio comunale.

 

Francesco Bacchi, 30 anni

Studente di Scienze Politiche all’Università di Firenze, si impegna da sempre nel volontariato empolese e in particolare si dedica da più di dieci anni alle Pubbliche Assistenze di Empoli nel campo del sociale. E’ stato referente del punto di ascolto, presso le Pubbliche Assistenze del progetto sul “Micro-credito” in favore delle famiglie più in difficoltà. Fino all’età di 19 anni è stato attivo nel gruppo Scout Empoli 3 seguendo tutto il percorso dai lupetti fino al clan. Ha uno spiccato senso civico che lo porta ad impegnarsi in ogni ambito della sua vita nelle tematiche sociali e nell’affermazione del valore della legalità. E’ segretario del Circolo del PD di S.Maria da due anni, vive con la famiglia proprio a S.Maria nella zona scolastica di Via Sanzio. Si candida per la seconda volta in Consiglio Comunale.

 

Marta Bergamini, 23 anni

Studentessa universitaria di Giurisprudenza, segretario Pd Monterappoli, dove vive. Ha giocato a pallavolo nell’Elsa sport, le piace leggere e viaggiare. Ha recitato nella compagnia teatrale della parrocchia di Monterappoli, e canta pure nel coro.

Si  candida per la prima volta al consiglio comunale.

 

Roberto Bagnoli, 60 anni

Medico di famiglia dal 1996, laureato in Medicina presso l’Università di Firenze, esercita la professione presso la Casa della Salute di Empoli. Da sempre sostenitore dell’innovazione in campo sanitario, ha adottato tra i primi la cartella clinica informatizzata dei pazienti e ancora oggi tiene corsi di formazione in materia di informatica sanitaria. Sposato con Monica Stronati è padre di Guido. Amante del cinema e del teatro, dedica il poco tempo libero alla famiglia con cui vive a S.Maria. Eletto in Consiglio Comunale per la prima volta nel 2009 nelle lista del PD ha ricoperto il ruolo di Capogruppo dalla fine del 2013.

 

Simona Biancalani, 52 anni

Da 32 anni ha un negozio di parrucchiera al Pozzale dove vive con il marito Luigi Del Vigna e le figlie. Si dedica come volontaria alle attività della Casa del Popolo della frazione e collabora con le Pubbliche Assistenze, portando avanti così la passione per la sua comunità. Ama gli animali e il contatto con la natura e nel tempo libero si dedica alla cucina e alle passeggiate. Si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Niccolò Balducci, 30 anni

Laureato in Scienze della comunicazione, ha continuato a frequentare il corso di laurea specialistica di comunicazione strategica a Firenze.

Fidanzato con Lucia, con la quale convive a Serravalle, gli piace lo sport: gioca a calcio, va in bici e corre. Gli piace andare al cinema, fotografare,  fare video  e ascoltare la musica, di tutti i generi, con una predilezione per la musica rock. Iscritto da sempre all’Anpi e anche all’Arci. E’ assessore uscente all’ambiente, politiche giovanili, immigrazione e cooperazione internazionale. Crede fortemente nella tutela dell’ambiente e nel consumo responsabile.

E’ iscritto a un gruppo Gas di Empoli.

 

Eleonora Caponi, 49 anni

Dipendente in aspettativa dell’Asev di Empoli, sposata con Simone Carli Ballola, ha una figlia Fiammetta di quasi 15 anni.

Nata e cresciuta a Ponzano, è un’appassionata trekker, ama la montagna e la danza. Caposcout Empoli 2 Serravalle, non in servizio, è assessore uscente e in questi anni si è occupata di Cultura, Scuola e Centro Storico.

 

Fabio Barsottini, 21 anni

Ventenne empolese studente di Economia e Commercio all’Università di Firenze ha da sempre una sensibilità speciale per le politiche ambientali, che lo ha portato ad occuparsi dei temi legati all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile e alla riduzione dei rifiuti. Fondatore degli Ecodem di Empoli e portavoce del “Progetto Ambiente” che coordina e tiene insieme associazioni come Legambiente, Lilliput, Arci, Re.so e Slowfood. Da due anni responsabile ambiente per il PD dell’Empolese Valdelsa, vive a Cascine con la mamma Rosetta parrucchiera da 40 anni in Empoli. ed è il segretario di Circolo PD della sua frazione. Ama la musica e suona il pianoforte e la chitarra, ha giocato a calcio per 7 anni e si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Beatrice Cappelli, 59 anni

Dipendente dell’Agenzia delle entrate è sposata con Santi Bartuccio, ha tre figli, Marco, Andrea e Laura. Concilia con il lavoro e la famiglia la passione per la lettura, il cinema e ama il trekking urbano. Le piace viaggiare e conserva un bellissimo ricordo del viaggio fatto in Portogallo. Abita a Empoli in via XI Febbraio ed è stata eletta per la prima volta in consiglio comunale nel 2009.

 

Claudio Del Rosso, 62 anni

Pensionato dopo una vita di lavoro nelle Industrie Bitossi. E’ sposato con Sandra e nonno di tre nipoti Niccolò, Edoardo e Leonardo. Ama il mondo dello sport ed è dirigente sportivo della federazione italiana gioco calcio. Insegnante della scuola del tifo va nelle scuole elementari per trasmettere ai bambini i valori del calcio e dello sport in generale. Direttore della compagnia Sant’Andrea, che da cinque anni  organizza il Volo del Ciuco a Empoli.

 

Carla Gracci, 60 anni

Storica commerciante del negozio Mazzino, che da più di sessant’anni fa andare in bicicletta  gli empolesi, oggi lo gestisce insieme al figlio Luca e vende moto, bici e abbigliamento sportivo.  Associata Confesercenti, è una sportiva, nuota e va in bici. Volontaria della Croce Rossa Italiana di Fucecchio e della Misericordia, abita a Santa Maria vicino alla chiesa.

Si candida per la prima volta in consiglio comunale

 

Massimo Desideri, 45 anni

Responsabile del magazzino di Publiambiente ha gestito le basi logistiche per l’attivazione del porta a porta. Sposato con Laura Tommasi e padre di Giorgia. Si è avvicinato alla politica cittadina proprio come genitore per promuovere insieme all’amministrazione comunale l’attivazione di una nuova sezione nella scuola dell’infanzia di Ponzano. Nella sua frazione si è distinto poi per aver animato un gruppo di cittadini che ha dato vita ad un’associazione “Se sei di Ponzano” che si pone l’obiettivo di aggregare la comunità del quartiere e dar vita ad appuntamenti di socializzazione. Ama la fotografia, la pesca e l’informatica e    gli amici. Si impegna attivamente nel Circolo PD di Ponzano e si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Miranda Mannina, 40 anni

Insegnante di inglese presso la scuola secondaria di primo grado “Busoni-Vanghetti” di Empoli e da quest’anno scolastico referente del progetto educativo “Investire in Democrazia”. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo). Annovera tra le sue competenze anche la qualifica di wedding planner. Sposata con Sandro Rantica è mamma di Federico, ha studiato per anni pianoforte e ne coltiva ancora la passione, insieme a quella per la danza classica e la lettura. Vive con la famiglia a S.Maria. Si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Simone Falorni, 34 anni

Di professione geometra con le passioni del teatro e della scrittura, recita in due compagnie teatrali empolesi e ha pubblicato 8 libri di genere thriller-noir. Attento da sempre al tema dei diritti civili ha trovato nel PD il luogo in cui portare avanti con decisione le proprie idee. Vive con la famiglia ad Avane e da lo scorso ottobre è il segretario del Circolo PD di Avane-Pagnana e Marcignana. Si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Alice Mollica, 34 anni

Laureata al Dams di Bologna in tecnica dello spettacolo. Abita a Cortenuova. Lavora nei teatri in giro per il mondo e l’ultimo incarico lo ha svolto a Sofia, in Bulgaria. Viaggia molto per lavoro e questo le piace.

E’ presidente del circolo Arci di Ponterotto e membro del direttivo Arci Empolese Valdelsa

Si candida per la prima volta in consiglio comunale.

 

Alessio Mantellassi, 19 anni

Studente prossimo alla maturità del Liceo Classico “Virgilio”, è stato eletto dai suoi compagni di scuola per rappresentarli a livello di istituto e provinciale per l’impegno che mette nel difendere i diritti degli studenti. Ha passione per lo studio, in particolare per la storia e la filosofia. Ha scelto come tema da portare all’esame di Stato la teoria di Bernstein sulla nascita del riformismo. Ha uno spiccato senso civico che lo porta a impegnarsi come volontario nell’Avis e alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa, frazione dove vive insieme alla famiglia. Ha passione per il nuoto, trascorre il fine settimana con gli amici e ama gli animali. E’ segretario dei Giovani Democratici di Empoli e si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Ludovica Petroni, 20 anni

Studente di Scienze Politiche all’Università di Firenze nell’indirizzo di Relazioni Internazionali, ha uno spiccato interesse per le tematiche di politica europea e crede fortemente nel processo di integrazione del nostro continente. E’ stata rappresentante degli studenti della scuola superiore Fermi di Empoli e si impegna nell’affermazione dei diritti delle donne. Ama la lettura, l’arte e la fotografia ed è parte del Clan degli scout del gruppo Empoli 3. La passione per lo sport l’ha portata a giocare a basket nell’USE diventare arbitro di calcio. Vive con la famiglia nella zona di Corea e si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Rossano Ramazzotti, 50 anni

Artigiano edile sposato con Roberta e padre di due figli Rachele e Giacomo, vive da sempre nelle frazioni della valdelsa empolese oggi a Fontanella-S.Andrea. Per questo conosce da vicino i problemi legati alla 429 e si è impegnato in prima persona nel comitato di cittadini che ne richiedono un miglioramento. Gioca a calcio da tutta la vita, dirigente dell’Elsa Sport Pallavolo femminile e volontario della Protezione Civile. Si candida per la prima volta in Consiglio Comunale.

 

Arianna Poggi, 39 anni

Avvocato civilista, laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze, esercita la libera professionale in uno studio proprio. Vive a Empoli, zona piazza Toscanini,  sposata con Enrico e ha due figlie, Marta e Emma. E’  iscritta a Libera, ama il campeggio e la vita en plein air. Le piace viaggiare, leggere e cucinare, il suo piatto forte è il tortino al cioccolato.

E’ assessore uscente, si è occupata di attività produttive, urp e comunicazione.

 

Franco Scardigli, 48 anni

E’ dipendente dell’officina meccanica Corsini a Empoli, abita a Casenuove è sposato con Elena e ha una figlia Rebecca di 13 anni. Ama la natura, la pesca e il calcio. Va spesso al cinema e preferisce il genere thriller.

Si candida per la prima volta in consiglio comunale.

 

Rosanna Rosselli, 67 anni

Pensionata vive da sempre a Corniola. Sposata con Roberto, ha una figlia, Barbara, che le ha dato due nipoti, Debora e Sara. Balla il liscio e frequenta spesso le sale da ballo. Ama il cinema, il suo film preferito è La vita è bella di Roberto Benigni. Fa parte dello Spi-Cgil di Empoli, di cui è una fervente attivista.

Si candida per la prima volta in consiglio comunale.

 

Filippo Torrigiani, 40 anni

Dipendente di Acque, responsabile per Avviso Pubblico della campagna contro il gioco d’azzardo, sposato con Sabrina e padre di Dario. Volontario della casa del popolo di Ponzano. Già consigliere comunale e poi assessore nella ultime due legislature. E’ autore del libro “Nel paese dei balocchi”.

 

Valentina Torrini, 33 anni

Avvocato civilista, laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze, esercita la libera professione in uno studio fiorentino. Tifosa sfegatata dell’Empoli non perde mai una partita, ama la campagna ed è figlia di un imprenditore agricolo. Si sta per sposare con Andrea dopo 15 anni di fidanzamento, la lealtà e l’amicizia sono i suoi valori di riferimento. Ama la cucina e gli animali. Ha vissuto tutta la vita ad Avane, frazione in cui si è impegnata in questi anni da Consigliere Comunale a portare avanti le esigenze dei cittadini. Ha seguito da vicino la nascita dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa e si è appassionata alle politiche urbanistiche.

 

 

 

 

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina