Elezioni, ecco i sedici candidati del centrosinistra. Giulia Deidda: "In tutti noi c'è voglia di cambiamento"

Giulia Deidda con il gruppo dei sedici aspiranti consiglieri della coalizione di centrosinistra (foto gonews.it)

Anche il centrosinistra scopre le carte e ufficializza i sedici nomi della lista che sosterrà Giulia Deidda per le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio a Santa Croce sull'Arno. Nove uomini e sette donne; cinque nomi che già nella legislatura 2009-2014 hanno seduto tra i banchi del consiglio comunale. In lista infatti ci sono due assessori uscenti come Mariangela Bucci e Piero Conservi e altrettanti capigruppo, vale a dire Giampiero Testai (Pd) e Elisa Bertelli (Sel), oltre a Marco Baldacci. Tra gli 'assenti', se così li vogliamo chiamare, spiccano i nomi di due assessori uscenti come Alessio Bellini e Alessandro Valiani. Non figura in lista nemmeno la figlia di Alessandro, Vanessa, che da qualche mese ricopre la carica di segretario del circolo di Santa Croce del Pd. Alessandro e Vanessa Valiani erano comunque presenti entrambi sabato 19 aprile alla presentazione ufficiale dei candidati. Il presunto strappo con i 'lettiani', ipotizzato nei giorni scorsi dal quotidiano Il Tirreno, sembra insomma sanato.

Da segnalare anche il ritorno sulla scena politica di Massimo Fornaciari, storico esponente del Psi e che già in passato ha avuto ruoli di rilievo nell'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno. Tra i 'nuovi' spicca il giovane studente di origine marocchina Mohamed El Khaddar che, come ha sottolineato Giulia Deidda durante la conferenza stampa di presentazione dei candidati, "rappresenta un pò di quello che è oggi Santa Croce". Tre i residenti a Staffoli - unica frazione del comune e a questo tornata elettorale più che mai importante per gli equilibri della contesa elettorale - e cioè Daniele Bocciardi, Arianna Gisfredi e Rita Galli.

"Questa squadra credo possa fare bene per Santa Croce - ha sottolineato Giulia Deidda - perchè in tutti noi c'è la volontà di un cambiamento passando prima di tutto dalle idee, senza comunque rinnegare quanto fatto dall'ultima amministrazione comunale, di cui io tra l'altro sono stata vicesindaco. Ci presentiamo con una identità ben precisa a livello politico, perchè crediamo nei valori del centrosinistra e dentro questa cornice di valori ci muoveremo. Nella lista - ha aggiunto la Deidda - sono rappresentati diversi mondi, dagli imprenditori agli insegnanti, passando per i professionisti e gli immigrati. La Santa Croce di oggi è questa".

Durante la presentazione dei candidati abbiamo poi chiesto se tra i candidati ci sono già gli assessori della futura giunta in caso di vittoria. "Della giunta cominceremo a parlare, se vinciamo, dal 26 maggio - ha precisato Giulia Deidda - ma posso dire che vi saranno rappresentati tutti e tre i partiti della coalizione. Per il resto non ho accordi con nessuno dei candidati in lista".

Sulla questione dei 'renziani', due dei quali figurano nella lista di Flavio Baldi, Giulia Deidda è stata chiara: "nella mia lista ci sono dei renziani della prima ora e poi chi si definisce renziano sta dentro il partito democratico e non fuori".

Per quanto riguarda il programma, i dettagli verranno presentati a breve ma il centrosinistra ha già individuato sei aree tematiche: culture, diritti, economia, organizzazione della macchina comunale, 'vivere Santa Croce' e Staffoli. Sulla frazione Giulia Deidda si è soffermata dicendo: "al di là della questione strettamente elettorale - ha rilevato la candidata del centrosinistra - noi dobbiamo riallacciare un rapporto con Staffoli e lo facciamo partendo dalla candidatura di tre staffolesi".

TUTTI I NOMI

Marco Baldacci, 52 anni, architetto, Alessandro Bellini, 38 anni, architetto, Elisa Bertelli, 34 anni, precaria della scuola, Daniele Bocciardi, 35 anni commercialista, Mariangela Bucci, 61 anni, psicologa e psicoterapeuta, Piero Conservi, 65 anni, geometra, Mohamed El Khaddar, 25 anni, studente, Massimo Fornaciari, 65 anni, architetto, Rita Galli, 38 anni, imprenditrice agricola, Arianna Gisfredi, 29 anni, tirocinante avvocato, Silvia Mazzetti, 48 anni, architetto, Stefania Narducci, 41 anni, educatrice, Mirco Pieragnoli, 39 anni, imprenditore artigiano, Alessio Silvestri, 35 anni, commercialista e docente universitario, Giampiero Testai, 38 anni, architetto e Carla Zucchi, 63 anni, insegnante in pensione.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina