Festa degli Angeli fra Montopoli, Stibbio e San Romano. Le parrocchie coinvolte

Il Santuario di San Romano

La Festa degli Angeli e' nata secoli fa, perché, questa zona era afflitta da pestilenza. La Parrocchia di Montopoli Val d'Arno e Stibbio fecero un voto alla Madonna impegnandosi di onorarla tutti gli anni il giorno dopo Pasqua con una processione chiedendo di essere liberati da tale malattia.

I parrocchiani di Montopoli, con stendardi e segni religiosi partiranno domani mattina, lunedì 21 aprile, la mattina alle 07,00/07,30 circa a piedi attraverso le campagne per il Borgo di Stibbio.

Arrivano a Stibbio alle 08,30 circa dove sono accolti dalle compagnie del paese per il consueto scambio di Pace, Lodi in chiesa e dopo la colazione  alle 10,00 partenza per il Santuario di San Romano. Parte per prima la banda e subito dietro i bambini vestiti da angioletti su cavalli e carrettini, dopo le compagnie di Montopoli e Stibbio con i loro stendardi e segni religiosi, i sacerdoti e tutta la popolazione. La compagnia di San Romano viene incontro alle altre due e viene rinnovato il segno di pace che sancisce e rinnova il voto fatto e tutti si avviano verso il Santuario di San Romano dove alle 11,30 viene celebrata la Solenne Messa di ringraziamento.

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina