Misericordia e Pubblica Assistenza insieme ai giovani della Fornace. Una prima lezione di soccorso

I volontari della Misericordia di Montelupo Fiorentino a La Fornace

I volontari della Misericordia di Montelupo Fiorentino a La Fornace

Mercoledì 16 Aprile i volontari delle associazioni Misericordia e Pubblica assistenza di Montelupo hanno trascorso un pomeriggio insieme ai giovani della Fornace. Durante l’incontro hanno parlato il Vice Governatore della Misericordia di Montelupo Marco Tofani, Lara Baldassarre e Simone Peruzzi, dipendenti rispettivamente dalla Pubblica Assistenza e Misericordia, presentando le Associazioni, spiegando come funziona la centrale operativa del 118 e in che modo i ragazzi che hanno compiuto 16 e 18 anni possono prendere parte alla vita associativa dando il loro contributo.

I volontari della Misericordia di Montelupo Fiorentino a La Fornace

I volontari della Misericordia di Montelupo Fiorentino a La Fornace

I volontari presenti si erano preparati per una simulazione di soccorso alla quale hanno partecipato come “attori” anche due dei giovani della Fornace, e fra emozione e risate, è stato fatto capire quanto è importante sapere cosa dire senza incertezza e confusione quando si chiama il 118 e quanto è importante la preparazione dei volontari che tutti i giorni, 24 h su 24 si mettono a disposizione per aiutare il prossimo.

Fra i video che sono stati proiettati per far capire ai ragazzi l’importanza delle manovre di primo soccorso, uno è stato particolarmente apprezzato, quello che dimostrava come il sapere come comportarsi in situazioni che non sappiamo se e quando potrebbero accadere, può fare la differenza fra la vita e la morte.

Il pomeriggio si è concluso con “un’esplorazione” di una delle ambulanze della Misericordia di Montelupo, dove sono strati spiegati presidi e attrezzature presenti all’interno del mezzo di soccorso.

Visto il successo riscosso dall’iniziativa, non è da escludere che questo format venga riproposto in altre realtà quali scuole ed associazioni per sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato.

Gruppo PR Misericordia di Montelupo

Fonte: Misericordia di Montelupo Fiorentino

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina