Ponte a Elsa, si inaugurano lapidi in ricordo dei caduti nelle due guerre mondiali

Nell’ambito delle celebrazioni del 69° anniversario della Liberazione, a Ponte a Elsa frazione del Comune di San Miniato, si inaugurano due nuove lapidi dedicate ai caduti della 1° e 2° Guerra Mondiale.

Gli originali di quelle lapidi furono collocati sulla facciata dell’edificio di via 2 Giugno, già Casa del Fascio, poi Caserma dei Carabinieri e Ufficio Postale.

La lapide dei caduti della 2° Guerra Mondiale, ricorda i cittadini di Ponte a Elsa vittime del Fascismo, in particolare i militari morti e dispersi, i tanti civili e 8 deportati di cui 4 cittadini locali e 4 cittadini sfollati da Livorno, che dopo lo sciopero antifascista del 3 e 4 Marzo 1944, i nazifascisti deportarono per rappresaglia nel campo di sterminio di Mauthausen - Gusen, dove furono barbaramente uccisi.

Un gruppo di persone della frazione, fra l’altro divisa tra due Province, riunitosi nel Comitato “Bruno Falaschi”, concittadino ex Sindaco antifascista, e l’Amministrazione Comunale di San Miniato, hanno voluto dare nuova collocazione con nuove lapidi, in quanto, ormai, le originali, completamente fatiscenti, perché sia sempre viva la memoria dei loro cari e riaffermare, nel loro ricordo, i valori eterni e universali della Pace, della Libertà e della Democrazia, così come riportato nella targa ai piedi delle lapidi.

La cerimonia per Domenica 27 Aprile, prevede la partecipazione di autorità civili e militari, in particolare il Sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’Assessore alle politiche educative scolastiche e sociali Carla Roncaglia del Comune di Livorno e un rappresentante del Comune di Empoli, che in corteo, in partenza alle ore 10.00 dalla Casa del Popolo, raggiungerà Piazza degli Alberi dove verranno scoperte le lapidi con la benedizione delle stesse.

Saranno inoltre presenti anche i rappresentanti delle associazioni A.N.P.I., A.N.E.D., dei Bersaglieri, dell’Associazione Carabinieri e Guardia di Finanza.

Fonte: Comitato Bruno Falaschi Ponte a Elsa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina