Gli spingitori di botti di Barberino ospiti del Palio di Santa Croce

Spingitori di botti

Il Canta’ Maggio di Barberino torna ad esportare i suoi migliori “spingitori di botti” al di fuori dei suoi confini e così anche quest’anno sbarcherà a Suvereto per partecipare al noto Palio di Santa Croce. Gli organizzatori della storica manifestazione di Suvereto hanno infatti rinnovato l’invito dello scorso anno quando una folta rappresentanza del Comitato del Maggio barberinese partecipò alla corsa delle botti del patrono S. Croce.
La rappresentanza barberinese si ritroverà così anche in questo 2014 a scontrarsi con altre squadre di spingitori provenienti da tutta Italia. Ci saranno infatti le compagini di spingitori di botti di molti paesi dove questa particolare tradizione si ripete ogni anno. Tra questi i toscani Gambassi Terme, Massa Marittima e Campiglia Marittima ma anche i comuni di Maggiora (Novara), Vittorio Veneto (Treviso), Furore (Salerno) o altri ancora dalla provincia di Frosinone oltre ovviamente ai padroni di casa di Suvereto vice campioni di Italia tra le Città del Vino.
La “Corsa delle Botti” è una gara folcloristica fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico di Suvereto. Le coppie di spingitori mettono la botte da 5 quintali di pancia e la spingono sul circuito cercando di superare gli avversari. Si corre due volte all’anno, per il Palio di S.Croce patrono di Suvereto e per il Palio dell’Imperatore.
A meno di una settimana dall’appuntamento del Cantà Maggio di Barberino, la Pro Loco e il Comitato Cantà Maggio promuovono così attraverso una delle discipline più caratteristiche del Palio la propria manifestazione, portandola in vetrina in uno degli appuntamenti principali del folklore toscano, al quale parteciperanno quest’anno anche i bandierai degli Uffizi direttamente dal Corteo storico fiorentino.

Fonte: Pro Loco Barberino di Mugello

Tutte le notizie di Suvereto

<< Indietro
torna a inizio pagina