Il Genoa vince il 29° trofeo “Brizzi”- 18° Memorial “Pisani”

Il Genoa con il trofeo

Margine Coperta Alla sua prima partecipazione assoluta, il Genoa vince il 29° Trofeo “Renzo Brizzi”, valido anche come 18° Memorial “Federico Pisani”, vetrina internazionale di giovani campioni per la categoria Esordienti anno 2001 organizzato dalla Polisportiva Margine Coperta durante il ponte di Pasqua, da venerdì 18 al lunedì di Pasquetta 21 aprile. Nella combattutissima finale, giocata davanti a circa mille spettatori, i ragazzi di mister Giovanni Battista Ferrera superano 2-0 i pari età della Juventus, che ancora una volta non riescono ad entrare nell'albo d'oro dell'ambita manifestazione. Discorso simile per la Roma, ancora a secco di vittorie al centro sportivo “Renzo Brizzi”, che si deve accontentare del terzo posto finale dopo aver battuto 3-1 lo Spezia nella finalina di consolazione.
“E' stato uno spettacolo bellissimo -dice il direttore generale del Margine Coperta Antonio Bongiorni- durante le finali tutti i bambini che hanno partecipato al torneo, con indosso le divise della loro società, hanno assistito alle partite seduti a bordo campo. Credo che quella appena conclusa sia stata una delle migliori edizioni del “Brizzi”-”Pisani”. Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori, il segretario generale Sauro Gigli per la perfetta organizzazione, le famiglie e i giovani calciatori per il comportamento impeccabile e poi la sezione Aia di Pistoia, che ha mandato arbitri veramente molto bravi e all'altezza della qualità di questo torneo”.
Le sorprese sul campo sono arrivate dalle due formazioni americane: il Colorado Rapids che si è classificato al 6° posto finale e il Virginia Rush, 11° in graduatoria. Il Margine Coperta ha conquistato invece un più che onorevole 13° posto su 24 squadre partecipanti, arrivando davanti a Pontedera, Pisa, Lucchese e a tutte le altre compagini del nostro territorio iscritte alla kermesse.
I premi. Capocannoniere del Torneo è stato Pietro Pellegri del Genoa con 9 goal; il goal più spettacolare (un bolide da 25 metri finito sotto la traversa) è andato a Gianluca Contini del Livorno; la parata più spettacolare (balzo sulla destra su un tiro da distanza ravvicinata) a Edoardo Giuntini del Margine Coperta; il premio fair play a Paolo Cozzani dello Spezia; ilmiglior giocatore straniero a Sean Joshida del Colorado Rapids; il miglior giocatore assoluto(coppa donata dalla famiglia del compianto storico presidente Franco Niccoli, scomparso un mese fa) a Alessio Riccardi della Roma.
Il “top 11”. In porta Alessandro Siano (Juventus); terzino destro Luca Crispi (Spezia), terzino sinistro Davide Buffo (Genoa), difensore centrale Giacomo Siniega (Spezia), difensore centrale Francesco Laurenzi (Roma); mediano Giuseppe Leone (Juventus), mezzala destra Sebastiano Finardi (Atalanta), mezzala sinistra Mattia Fiorini (Fiorentina); ala destra Alessandro Seriani (Empoli), ala sinistra Christian Costaglione (Siena), centravanti Babacar Diallò (Juventus).

Fonte: Margine Coperta

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina