Dal torneo Cassola a Rimini. Quest'anno sulle spiagge di Viserba più di 50 empolesi

Dal Cassola a Rimini. Quest'anno sulle spiagge di Viserba più di 50 empolesi.

Di come il tchoukball sia nato nella nostra città, Empoli, l'abbiamo raccontato già: la UISP organizzava il torneo scolastico da cui venivano selezionati 5-6 studenti che ottenevano la possibilità di partecipare gratuitamente al torneo internazionale di beach tchoukball a Viserba di Rimini. Lo zoccolo duro dei White Wallers, la squadra che quest'anno ha sfiorato la serie A, viene proprio da lì, dal colpo di fulmine avuto con questa meravigliosa disciplina sulle spiagge adriatiche.
Paradossalmente, con il distacco dalla UISP e la nascita dell'ASD Wallers Empoli, questa tradizione si è interrotta. Il tchoukball empolese ha dovuto fare i conti con le ristrettezze economiche di chi muove i primi passi da solo e la tradizione del "weekend premio" ai migliori tchouker studenti ha dovuto interrompersi.

Oggi però i Wallers hanno costruito una società solida che è di nuovo in grado di avviare il progetto seppur in modalità light: durante il torneo Cassola sono stati selezionati 21 studenti (3 per istituto partecipante) che sono stati invitati a prendere parte ad un allenamento con i White. Da questo gruppo sono stati scelti in base a criteri di merito sportivo e scolastico due ragazzi vincitori del finesettimana-premio a Rimini (10-11 maggio): i loro nomi sono Lorenzo Tazzini dell'istituto Pontormo di Empoli e Samuel Rosi dell'istituto Virgilio di Empoli.
I due novelli tchouker sono stati inseriti in una squadra competitiva composta da 2 giocatori dei White (Fausto Maglia e Francesco Desii), 1 dei Blue (Giacomo Ignesti) e 1 dei Red (Marco Rosselli). Questa non sarà però l'unica squadra empolese iscritta al torneo; dal circondario si muoveranno più di 50 persone in direzione di Rimini. Non tutti fanno parte dei Wallers che però parteciperanno al torneo dividendosi in 6 squadre ognuna delle quali rappresenta un pezzetto dell'attività condotta in questi anni: oltre al team degli studenti ci sono le Pink Wallers, una squadra interamente composta da tchouker donne empolesi, segno dello sforzo fatto dall'associazione per le quote rose.

Vengono poi gli "emigranti" Federico Menichetti (giocherà in una squadra composta da soli giocatori mancini da tutta Italia) e Matteo Cipollini, che dopo aver giocato in Spagna per un anno è rientrato alla base e parteciperà al torneo con una squadra internazionale italo-iberica. Infine ci sono gli Wallersini, gruppo under 14 ormai consolidato, e poi la sopresa più bella: per la prima volta l'ASD Wallers Empoli è riuscita a dare spazio a chi segue i propri figli organizzando una squadra (Wallera) composta da genitori e accompagnatori dei Wallersini.

Tutti i gruppi (eccetto l'under 14, iscritta alla competizione di categoria) affronteranno il torneo Open in cui sono iscritte più di 70 squadre da tutto il mondo. Uno degli obiettivi è scalare la classifica ma ciò che più conta è far respirare a tutti e soprattutto ai 2 studenti la miglior atmosfera di tchoukball che esista in Italia (forse al mondo?). 2 giorni di sport sulla sabbia, un gruppo più o meno coetaneo (il più grande del gruppo degli studenti ha 25 anni) e un premio per essersi impegnati in campo e a scuola.

Studenti del circondario: giocare a tchoukball con il vostro istituto, conviene!
In bocca al lupo a Samuel e Lorenzo. Buon tchoukball!

image.jpeg

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tchoukball

<< Indietro
torna a inizio pagina