Il 'pesce dimenticato' sulle tavole delle mense scolastiche

Le mense scolastiche colligiane continuano a puntare su qualità e genuinità. Dopo l’introduzione di alcuni prodotti di filiera corta, quali pasta, verdura e frutta fresca, sta prendendo il via il progetto “Il pesce dimenticato: mens(a) sana in corpore sano”, che porterà sulle tavole delle mense prodotti ittici pescati in Toscana in eccedenza, sottoutilizzati o sottovalutati per le loro proprietà nutritive. L’iniziativa promossa dall’Azienda Speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa, che gestisce il servizio di refezione scolastica, si colloca all’interno del progetto presentato da UnionCamere Toscana per lo sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori, con l’obiettivo primario di conoscere il pesce dimenticato e le sue ricette nel “sistema mense”, che comprende scuole dell’infanzia e primarie, aziende e Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni di volontariato e di promozione sociale).

Il progetto è articolato in più fasi: un’indagine territoriale conoscitiva e di sensibilizzazione mediante la distribuzione e l’analisi di specifici questionari; la formazione del personale di cucina delle strutture che aderiscono al progetto; la fornitura alle mense scolastiche di pesce sfilettato e conservato sottovuoto per inserirlo ogni settima nei menu e l’informazione rivolta ai genitori tramite seminari nelle scuole.

Nell’ambito di questo percorso, lunedì 19 maggio la cucina centralizzata del servizio di ristorazione scolastica dall’Azienda Speciale Multiservizi di Colle di Val d’Elsa, in via XXV Aprile, ospiterà l’incontro fra il personale della mensa e un cuoco formatore, che insegnerà come preparare e cucinare “il pesce dimenticato”. Nello stesso giorno, alla scuola primaria “Antonio Salvetti” in via XXV Aprile si svolgerà anche un incontro fra gli insegnanti della scuola, i rappresentanti dei genitori dei bambini e alcuni biologi marini che presenteranno il progetto fornendo informazioni sulle caratteristiche del “pesce dimenticato”, la sua preparazione e le sue proprietà nutritive per una crescita sana dei bambini. Al termine dell’incontro è prevista anche una degustazione delle ricette preparate dal personale della cucina durante l’incontro formativo. Nei giorni successivi il “pesce dimenticato” sarà presentato anche ai circa 250 bambini della scuola primaria “Antonio Salvetti”.

Fonte: Comune di Colle di Val d’Elsa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Colle di Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina