Unicoop distribuisce il 25% dell’utile commerciale netto (11 milioni) nelle buste paga dei dipendenti

La sede di Unicoop Firenze (foto gonews.it)

 

Nella busta paga del 10 giugno, in un’unica soluzione, verrà suddiviso fra i dipendenti di Unicoop Firenze il 25% dell’utile commerciale netto della cooperativa per una somma pari a circa 11 milioni di euro lordi.

Secondo i meccanismi previsti dall’accordo contrattuale aziendale, il premio è erogato in misura variabile in base ai risultati raggiunti. La ripartizione è dunque differenziata anche per unità produttiva, ma se prendiamo a riferimento la parte più consistente dell’organico della cooperativa, ovvero i dipendenti inquadrati al quarto livello full-time, in media questi lavoratori troveranno in busta paga, oltre alla normale retribuzione, un Premio variabile di risultato pari a oltre 1.200 euro lordi. Ma nei negozi più performanti, lo stesso quarto livello troverà in busta paga un premio di oltre 2.000 euro lordi.

Si tratta di un bonus che per entità e consistenza trova pochissimi altri esempi a livello italiano, considerando anche che i beneficiari ammontano a oltre 7.200 persone impiegate presso negozi, magazzini e sedi di Unicoop Firenze, inclusi i giovani assunti con contratto di apprendistato.

Questo è il primo anno in cui trova attuazione l’accordo, in vigore da gennaio 2013, per il contratto integrativo aziendale, che ha prodotto un modello di relazioni sindacali particolarmente moderno e innovativo. Perché crea le condizioni per una maggiore partecipazione e responsabilizzazione dei lavoratori nel quadro di una condivisione di valori e obiettivi della cooperativa. Valore, quello della partecipazione, che si è concretizzato nel 2013, in un intero anno di incontri con oltre 7300 dipendenti.

In questa prima fase il presidente del consiglio di gestione Golfredo Biancalani e il presidente del consiglio di sorveglianza Turiddo Campaini hanno avviato un confronto sugli obiettivi economici e sui valori che stanno alla base dell’azione della cooperativa, per strutturare in seguito forme articolate di partecipazione dei lavoratori alla gestione della cooperativa.

In concreto l’accordo si articola in due momenti fortemente integrati fra loro. Un modello decentrato di relazioni sindacali in chiave partecipativa, e un aspetto di partecipazione economica. Quest’ultimo è illustrato esattamente da ciò che avverrà a giugno. Ai lavoratori viene redistribuito il 25% dell’utile netto commerciale della cooperativa conseguito ogni anno. Ovvero una parte degli utili che loro stessi hanno contribuito a realizzare con la loro accresciuta produttività e con gli sprechi che hanno contribuito a ridurre.

 

DATI PRINCIPALI DI UNICOOP FIRENZE (31/12/2013)

Vendite (in milioni di euro) 2.400,5

N° punti vendita 104

N° dipendenti 7878

di cui a tempo indeterminato 93,5%

N° soci 1.225.000

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina