Premio Letterario Ibiskos, cerimonia alla Fornace Pasquinucci. Riconoscimento speciale per Enrico Nistri

La cerimonia di consegna del Premio Navicello di Capraia e Limite a Flavio Bini (foto Enzo Sanchini - Gruppo Fotografico Limite)

La ex Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina (foto Enzo Sanchini - Gruppo Fotografico Limite)

L'appuntamento con la ormai storica Cerimonia del Premio Letterario Ibiskos, giunto alla sua 25° edizione, avviene anche quest'anno sabato 24 maggio 2014 alle ore 15.30, in collaborazione con la Fornace Pasquinucci di Capraia e Limite (Fi), nell'ambito dell'esposizione “Ipotesi di Futuro”, la mostra degli studenti e giovani talenti del Liceo Artistico "Virgilio".

Insieme ad Antonietta Risolo e Monia B. Balsamello, che coordineranno l'incontro, saranno presenti il Sindaco Enrico Sostegni e i giurati Sandra Busoni, Riccardo Ceccherini e Andrea Ciappi.
Da anni, la Cerimonia è un'occasione di incontro per autori di tutta Italia che si confrontano in ambito letterario con opere di narrativa, poesia e saggistica ed è organizzata in collaborazione con il CCE, Centro culturale empolese, con il sostegno della "Tipografia Monteserra" di Vicopisano e la "Idem Web" di Fucecchio. A curare l'accompagnamento musicale della serata saranno Marco Morganti e Bobby Tosi alla chitarra e Yuri Storai alla voce, ​autore di testi e musiche.
Dopo Alessandro Quasimodo, Sandro Veronesi, Marco Bellocchio, Federico Moccia, Andrea Vianello, Giovanni Veronesi, Melania Mazzucco e Carlo Perdretti, a ricevere il premio speciale alla Cultura per l’edizione 2014 sarà Enrico Nistri, giornalista, storico e scrittore italiano, divulgatore di argomenti storici, che ha collaborato con vari giornali nazionali e rilevanti riviste (ad esempio "La Storia siamo noi" di Minoli e nelle rubriche "Dieci Minuti", "Dossier" e "Mizar").
Gli altri premi speciali che la giuria, composta anche da Antonietta Risolo e Monia B. Balsamello, ha assegnato sono: "PREMIO PER LA TESTIMONIANZA STORICA" ad Alberto Pallecchi, reduce di guerra, autore del "Diario di guerra di un sopravvissuto dell’ARMIR - Divisione Cosseria (1942 – 1945)", saggio in uscita per i tipi di Ibiskos Risolo; "PREMIO SPECIALE PER LA RICERCA STORICO-CULTURALE SUL TERRITORIO" alla professoressa Anna Rosa Bitossi per il libro "NELL'ETÀ DEL CORBEZZOLO – Aspetti di storia locale del Comune di Capraia e Limite nella seconda metà dell'800", presentato con successo presso la stessa Fornace il 3 maggio scorso; "PREMIO SPECIALE FIL ROUGE per l'impegno sociale" a Graziano Pujia, direttore della Casa Circondariale Femminile di Empoli, in collaborazione col quale la casa editrice sta preparando "Codice a sbarre", libro che raccoglierà le testimonianze delle detenute, in uscita a ottobre, pubblicazione completamente a fini di solidarietà; "PREMIO PER LA SENSIBILIZZAZIONE AI VALORI DELLA PACE" a Silva Niccolai, rappresentante per l’”Istituto Buddista Soka Gakkai" che ha organizzato a Empoli la mostra "SENZATOMICA".
I vincitori del Premio Ibiskos Edizione 2013 sono:
per la sezione "Poesia": 1° classificato Yuri Storai con la raccolta poetica "millEuno" (che ha vinto contratto di edizione per la pubblicazione della silloge e attestato); per la sezione "Narrativa": 1° classificato Gerardo Giordanelli con il romanzo "Osteria con uso di cucina" (che ha vinto contratto di edizione per la pubblicazione della silloge e attestato).
I finalisti della sezione Poesia presenti saranno: Monica Bertoncini, Fabrizia Belli, Luca Gini, Linda Maggi, Maria Angela Montaba, Nicasio Riggio, Simona Seri, Claudia Tortora. I finalisti della sezione Narrativa: Anna Maria Borrelli, Elvia Bacoccoli, Giuseppina D'Isanto, Marco Mugnari, Antonella Orlandi, Lucia Pezzolesi e Rossana Romani.

Fonte: Ibiskos Editrice Risolo

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina