Un forum a Palazzo Bastogi per parlare di innovazione ed economia

Palazzo Bastogi

Ridurre gli sprechi, innovare e riorganizzare i processi per rilanciare l’industria. Queste le parole d’ordine del forum che si svolge oggi, mercoledì 11 giugno, alla sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18).

L’obiettivo della giornata, organizzata dalla società di consulenza aziendale Leanprove, è rilanciare il rinnovamento tramite l’analisi di esempi concreti e condividendo spunti e buone pratiche con manager, imprenditori, associazioni di categoria, istituti bancari e istituzioni.

“Siamo orgogliosi – ha detto il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Marco Carraresi, aprendo i lavori del forum – di ospitare un evento come questo e di dare il nostro contributo ad una discussione necessaria per la nostra economia. Quella di oggi è infatti un’ottima occasione per approfondire, discutere e informarsi sui modelli e sui processi innovativi che possono essere utili al rilancio economico, sia per il privato che per il pubblico”. Secondo Carraresi, infatti, anche la pubblica amministrazione deve avere un peso rilevante nel dibattito economico: “Come istituzione accettiamo – ha proseguito – proposte e suggerimenti per la ripresa anche della pubblica amministrazione.  Nel nostro sistema, per esempio, è fondamentale il settore della sanità, che dovremo essere in grado di gestire in futuro sempre meglio e con risorse sempre più limitate”.

I lavori del forum sono iniziati con la relazione di Gabriele Arcidiacono, presidente del Comitato scientifico di Leanprove, per poi proseguire con la lectio magistralis di Kai Yang, professore presso la Wayne State University di Detroit ed esperto mondiale di organizzazione e innovazione aziendale.

Previsti nel pomeriggio molti interventi di spessore. Tra gli attesi l’amministratore delegato di Bassilichi Spa, Leonardo Bassilichi, l’amministratore delegato di Perini Navi, Enrico Dell’Artino, il vicedirettore di Unicredit Group, Paolo Fiorentino, il presidente della facoltà di economia dell’Università Marconi, Rainer Masera, il general menager di Paypal Italy, Angelo Meregalli. Ancora, la presidente di Doxa, Marina Salamon, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, Paolo Masini, della direzione tecnica di Trenitalia e Cosimo Ferri, sottosegretario alla giustizia. A moderare gli incontri del forum il giornalista del Sole 24 Ore, Alessandro Galimberti.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina