A Cecina i campionati regionali, ecco tutti i risultati delle gare

Giovanile coppia

Giornata intensa e ricca di sport quella dei Campionati regionali di bocce che si sono svolti al bocciodromo comunale di Cecina, Livorno, il 14 giugno scorso. Davanti a un pubblico numeroso fatto da appassionati bocciofili, curiosi, familiari e accompagnatori sono stati assegnati i titoli regionali petanque, femminili, giovanili coppia e paralimpici. La manifestazione patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia di Livorno, CONI Toscana, CIP, FISDIR e Special Olympics e organizzata dalla Federazione Italiana Bocce Comitato Regionale Toscana e dal Comune di Cecina in collaborazione con l’ASD Bocciofila ARCI Cecina e FIB Livorno si è aperta con la prova femminile individuale della specialità raffa che si conclusa con la vittoria di Donatella Toscanini di Cortona Bocce nella Cat. A, Lorita Leonori di Arezzo Bocce nella Cat. B, Sara Naldi della Scandiccese nella Cat. C e Boguslawa Ksepa del C.B. Grossetano nella Cat. D. Conferme e riscoperte per le quattro vincitrici che rappresenteranno la toscana ai prossimi campionati nazionali 21 settembre a Perugia. In gara anche la raffa femminile a coppie, con abbinamento a sorteggio: Rina Francesconi della Migliarina e Enza Lombardi dell’U.S. Affrico hanno conquistato il titolo superando la coppia della provincia di Arezzo composta da Tommasina Fiorenzi di Cortona Bocce e Lorita Leonori di Arezzo Bocce. Sulle corsie dell’impianto di Cecina anche otto coppie di atlete della specialità dello striscio, il gioco tipico toscano: tutto pratese il podio con il titolo regionale andato a Marisa Licausi e Angela Tuci della Bocciofila Maliseti di Prato, seguite dalle compagne di Società Maria Quinto e Anna Roberto.

Il titolo di coppia della raffa giovanile è andato ai ragazzi cecinesi Alessio Lavopa e Alin Grecu entrambi di Arci Cecina, seguiti da Michele Pedri (Arci Cecina) e Arber Hajadaraj (DLF Firenze).

babacar e biggi

Anche la specialità della petanque ha preso parte alla kermesse cecinese: quinta edizione dei Campionati regionali di questa specialità che si sta facendo conoscere sempre più anche in Toscana. La neonata società Pisa Bocce si è presentata con ben 8 atleti ed altri sono giunti da Firenze, Riparbella e anche da Genova. Ed è proprio il genovese Marco Biggi, tesserato per l' A.S.D. Petanque Pozzo (Ms), ad aggiudicarsi il titolo nel singolare. Dopo un'avvincente semifinale con Enza Lombardi dell'U.S. Affrico di Firenze, in finale ha avuto la meglio sul campione senegalese Babacar Dieng che, nonostante la maggiore esperienza maturata anche con la maglia della nazionale del suo paese partecipando ai Campionati Mondiali del 2012, non è riuscito a cancellare l'ultimo magnifico punto di Biggi. Nel pomeriggio si sono contese il titolo 8 coppie ed in finale è giunto ancora Biggi in coppia con Anna Tamagni di Riparbella che hanno affrontato la coppia di Pisa Bocce formata dal presidente Carlo Lazzeroni e Karim Lamhmar. Dopo una serie di avvincenti giocate il titolo è andato alla coppia di Pisa bocce che, con gli accosti di Lazzeroni e le bocciate di Lamhamar, è riuscita a superare i favoriti Biggi - Tamagni.

Nel corso della mattinata il sindaco di Cecina Samuele Lippi ha preso parte alla manifestazione inaugurando la mostra fotografica “Punti di bocce: aspetti sociali e sportivi del gioco delle bocce”, esposizione che rimarrà aperta fino a sabato 21 giugno, quando saranno gli atleti della raffa maschile a scendere in campo e a chiudere i regionali 2014. La presenza di Lippi è stata un’occasione d’incontro importante per fare il punto sui progetti del Centro tecnico regionale FIB di promozione e preparazione atletica, con particolare riferimento all’attività paralimpica, che ha sede proprio nell’impianto cecinese.

Arzilli e Daniele

E il bocciodromo di Cecina ha ospitato anche le bocce paralimpiche con gli atleti FIB, FISDIR e Special Olympics. Campione regionale nel singolare FIB è Silvano Arzilli della PoHaFi di Firenze, secondo posto per Tarcisio Fadda. Un premio ad ex aequo per gli atleti FISDIR Alberto Borgesi, Enrico Lotti e Paola Carrone, tutti grandi nomi dello sport paralimpico toscano e non solo, e anche per i giovani di Special Olympics di Efesto Rosignano.

misto ai campionati regionali 2014

Per la prima volta ai Campionati regionali è stata introdotta una prova a coppie miste normodotati-disabili: gli atleti della PoHaFi hanno giocato insieme a Giacomo Gosti (Sestese), Simone Mocarelli (Scandiccese) Maurizio Signorini (Venturina) e Marcello Todaro (Monsummano) con sedie a rotelle fornite da Michelotti. Fra un po’ di sorpresa e un crescente entusiasmo, tutti hanno visto quanto può essere difficile adattare il gioco alle difficoltà fisiche o eseguire un gesto tecnico corretto e, di conseguenza, hanno capito quanto preparati e di livello siano gli atleti disabili toscani. Primo posto in classifica per la coppia Tarcisio Fadda – Maurizio Signorini che ha superato quella composta da Sergio Guasti e Simone Mocarelli.

Al termine della giornata di gare, dirette da Rachid Eljazouli coadiuvato da Giancarlo Lenzi, le premiazioni sono state "orchestrate" dal presidente regionale FIB Giancarlo Gosti, insieme al delegato provinciale FIB Livorno Giorgio Coroni e al presidente della Bocciofila ARCI Cecina Luigi Daniele. Fondamentale per la buona riuscita della manifestazione la perfetta organizzazione della bocciofila ARCI Cecina che ha permesso a tutti i partecipanti di esprimersi al meglio e sentirsi partecipi di una grande giornata all'insegna delle bocce e dell'amicizia ed è stata capace di organizzare momenti conviviali e occasioni di incontro che sono andati oltre lo sport. Ma l’avventura dei Campionati regionali non finisce qui: prossimo appuntamento il 21 giugno dalle 9.30 sempre a Cecina con i migliori atleti toscani della raffa maschile.

 

Fonte: FIB Toscana

Tutte le notizie di Bocce

<< Indietro
torna a inizio pagina