Lavori alla Tramvia, Stella: "I commercianti penalizzati. Si intervenga subito in loro favore". La replica degli assessori Giorgetti e Bettarini

Marco Stella (da facebook)

“La prima convocazione della seduta della commissione sviluppo economico sia dedicata alle iniziative che il Comune di Firenze ha intenzione di intraprendere a favore delle attività commerciali interessate dai lavori delle linee della tramvia”. E’ quanto chiede Marco Stella, capogruppo di Forza Italia.

“Sono anni che assistiamo alle promesse del centrosinistra sugli aiuti alle attività commerciali coinvolte dai lavori della tramvia, ma ancora oggi non esiste niente di certo, nessuno sa quali saranno e per quale importo – spiega Stella -. A questo punto sia la commissione sviluppo economico a farsi promotrice di un tavolo con i commercianti e studi al più presto insieme alle associazioni di categoria misure a sostegno dei commercianti. Si rende conto il Sindaco che questo ritardo mette in seria difficoltà i commercianti e la stessa sopravvivenza delle attività? Cosa aspetta questa amministrazione a varare dei provvedimenti? Forse l’esperienza della linea 1 non è servita? Decine di attività che si trovavano lungo i lavori della linea 1 sono state costrette a chiudere, impoverendo il nostro tessuto commerciale e di fatto causando la perdita di posti di lavoro”.

“Sulla linea 2 e 3 non si faccia lo stesso errore – prosegue Stella -. Senza certezze si mette in crisi un tessuto commerciale importante come quello interessato dai lavori della Tramvia, in particolare penso ai centri commerciali naturali di Novoli e Piazza Dalmazia, ma più in generale a tutte le attività commerciali lungo i tragitti delle due linee tramviarie. I tempi sono fondamentali per le imprese, sapere su quali sgravi fiscali possono contare e quali incentivi metterà a disposizione il comune significa la sopravvivenza o la chiusura per decine di attività”.

“L’amministrazione – continua l’esponente di Forza Italia - aveva promesso di studiare forme di collaborazione con i gestori dei servizi, acqua, gas, energia elettrica per studiare forme di agevolazione nei pagamenti; queste società partecipate dal Comune sono mai state contattate? Si sono trovate forme per agevolare i commercianti? Inoltre era stato garantito proprio da Nardella quando era vicesindaco che si sarebbe impegnato per studiare forme di sconto sulle tariffe comunali, Tia e Cosap: quali sono le proposte dell’amministrazione? Quali agevolazioni sono state previste per i commercianti che si trovano interessati dai cantieri? I lavori sono partiti, ma i commercianti ancora non sanno niente: occorre rimediare al più presto”.
“Non possiamo non notare infine – conclude Stella – che i lavori sono partiti proprio nei giorni di Pitti: visto che si sono persi anni si poteva a questo punto aspettare un’altra settimana per non creare ulteriori disagi ai cittadini”.

 

Gli assessori Giorgetti e Bettarini replicano a Stella

“Il restringimento di viale Milton non ha avuto ripercussioni sulla viabilità in zona Fortezza da Basso nel primo giorno di eventi legati a Pitti Uomo. Dagli uffici della mobilità non sono stati rilevati particolari problemi”. E’ quanto afferma Stefano Giorgetti, assessore ai Lavori pubblici, grandi opere e viabilità in risposta alle dichiarazioni di oggi del capogruppo di Forza Italia Marco Stella. “I lavori propedeutici alla realizzazione della linea 3 sono partiti come previsto e come comunicato nella conferenza stampa di venerdì scorso - prosegue Giorgetti -. La realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia è un impegno chiaro che il sindaco Nardella ha preso in campagna elettorale e i fiorentini hanno chiaramente espresso come la pensano attraverso il voto”.
“Il percorso di ascolto e partecipazione di categorie e cittadini è già programmato - afferma Giovanni Bettarini, assessore allo Sviluppo economico -. Giovedì 19 si terranno i primi incontri nel Quartiere 5, alle 13 con le categorie e alle 17.30 con i cittadini. Dopodiché, ci sarà modo di confrontarsi in Commissione Sviluppo economico sui risultati di questi incontri”. (fp)

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina