La 'Madonna del Buon Consiglio' arriva dall'Arno. Iniziate le celebrazioni triennali

(foto Enzo Sanchini - Gruppo Fotografico Limite)

Iniziati ieri sera, sabato 5 luglio, con una grande partecipazione di fedeli, i festeggiamenti triennali della Madonna del Buon Consiglio, la cosiddetta Festona organizzata dalla Pieve di Santa Maria a Limite sull'Arno (Capraia e Limite). All'imbrunire i gozzi del palio remiero hanno fatto 'da scorta' al barchino dove Don Franco Sgrilli ha rievocato l'arrivo del dipinto via Arno alla chiesa di San Lorenzo dove tuttora è custodito.

Dopo una santa messa alla Mollaia una processione per il paese ha accompagnato il quadro verso San Lorenzo dove è stata officiata una mess finale. Il programma dei festeggiamenti proseguirà per il resto della prossima settimana come da programma.

Presenti i gonfaloni delle associazioni e il sindaco Alessandro Giunti. "Ieri sera è stata una serata bellissima per la nostra comunità, - commenta su facebook il primo cittadino remiero - con tanta gente che ha affollato le vie del paese per rendere omaggio alla Madonna del Buon Consiglio e sperimentare di nuovo quel senso di solidarietà ed appartenenza alla stessa storia che eventi del genere riescono a trasmettere".

"L'inizio della Festona è stato sensazionale - commenta don Franco Sgrilli - ma questo è solo l'inizio perché la festa durerà un'intera settimana, immaginata per coinvolgere dai più grandi ai più piccoli e destinata ad entusiasmare tutte le persone che vorranno parteciparvi. Vorrei ringraziare tutte le persone, che mi hanno aiutato a far sì che questo evento potesse iniziare bene e proseguire nei migliori dei modi e un grazie anticipato anche a voi tutti, che con la vostra presenza ci consentirete di realizzare un evento storico/religioso che possa rimanere nei nostri cuori".

LA STORIA DELLA CELEBRAZIONE

Era il 21 luglio 1769 quando, dopo anni di ininterrotte richieste, il vescovo Federico Alamanni di Pistoia concesse finalmente alla comunità di Limite sull'Arno la possibilità di erigere un'immagine della Madonna del Buon Consiglio all'interno della chiesa di San Lorenzo. Il parroco di allora, don Nicola Mugnaini, si era speso molto per raggiungere l'obiettivo, molto caro ai circa 500 paesani. L'immagine sacra, fu portata da Livorno dai navicellai limitesi, risalendo il corso dell'Arno, e giunse a Limite il 16 agosto 1769.

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina