Premio SMAU, il Comune si aggiudica il Premio 'e-Government'

Il Comune di Livorno è “campione del riuso” dei software. Nella mattinata di ieri, giovedì 10 luglio, alla Fortezza da Basso di Firenze, al salone SMAU dove si è tenuto l’evento “Smart Communities e Social Innovation come motore di sviluppo del territorio” ( evento curato dall’ Osservatorio e-goverment School of Management del Politecnico di Milano), al nostro ente è stato consegnato il prestigioso Premio “e-Government: i campioni del riuso”.

L’evento era finalizzato a mettere in risalto alcune realtà del territorio toscano che si sono distinte per la realizzazione di progetti di sviluppo delle città intelligenti e di riuso in ambito e-Government

Il Comune di Livorno ha partecipato al concorso con il progetto AIDA (poi evoluto in portale) per i servizi alle imprese, sviluppato tra il 2003 e il 2005 nell’ambito del Piano Nazionale di E-government. Negli anni il portale, grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e funzionalità, è stato “adottato” da un numero sempre crescente di enti attraverso la pratica appunto del “riuso”. Ad oggi sono già 191 le amministrazioni che utilizzano AIDA: 143 enti toscani e 48 enti di altre Regioni.

La piattaforma AIDA si colloca come valido strumento per la gestione dello Sportello Unico alle Imprese (SUAP) e dello Sportello Unico dell’Edilizia (SUED). Consente il trasferimento dati per via telematica tra imprese e uffici della Pubblica Amministrazione, assicurando servizi qualificati e innovativi agli utenti e agli enti.

Si ricorda che grazie ai progetti di digitalizzazione, in passato il Comune di Livorno ha ottenuto altri prestigiosi riconoscimenti, come il Premio Innovazione ICT per le gare online allo Smau Business di Milano nel 2010, e allo SMAU 2012 a Roma per i servizi online al cittadino.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina