Arrivano le spy pen per i poliziotti, possono registrare quello che avviene durante i servizi

La spy pen

Da lunedì 14 aprile i poliziotti fiorentini saranno dotati di speciali spy pen in grado di video - registrare, per lunghe ore, tutto quello che avviene durante i servizi territoriali e di ordine pubblico, soprattutto in caso di incidenti e interventi a rischio.

L'iniziativa, lanciata da tempo a livello nazionale dal Sindacato Autonomo di Polizia Sap, arriva ora nel capoluogo toscano e verrà presentata ufficialmente lunedì 14 luglio, alle ore 11, in Questura, in via Zara, presso la sede provinciale dell'organizzazione guidata da Antonio Baldo. Alla conferenza stampa di presentazione interverranno anche il portavoce nazionale del Sap Massimo Montebove, il segretario regionale Sap Fabio Grassi e l'onorevole Achille Totaro di Fratelli d'Italia che ha aderito all'iniziativa. Presente pure l'avvocato del sindacato di polizia, Fabio Piccioni, che farà il punto sui limiti di utilizzo della video-penna e sulle varie implicazioni di natura legale e processuale.

"E' uno strumento di tutela sia per i cittadini che per i poliziotti - spiega il segretario provinciale Sap di Firenze, Antonio Baldo - che riteniamo necessario per evitare problemi, di qualsiasi natura. Bisogna evitare abusi e reati da qualsiasi parte essi provengano. Vogliamo per questo metterci sotto una casa di vetro. Siamo contenti che il Viminale, sulla scorta della nostra campagna spy pen che nasce nel 2013 in Emilia Romagna, abbia deciso di avviare anche una sperimentazione per dotare di telecamere tutti i poliziotti. Noi di sicuro doteremo di spy pen i nostri iscritti. Abbiamo già acquistato un piccolo stock di penne e altre arriveranno grazie agli sponsor che sono già numerosi. Durante la conferenza stampa annunceremo novità importanti".

Fonte: Sindacato Autonomo di Polizia

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina