Strage del duomo, il sondaggio: la due lapidi vanno tolte o no?

Le 'due lapidi' sulla facciata del municipio di San Miniato in ricordo della strage del duomo

[poll id="6"]

Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini pochi giorni fa ha fatto un annuncio importante: vuole togliere la famigerata 'doppia lapide' della strage del Duomo dalla facciata del municipio. Certamente si tratta 'solo' dell'annuncio di una volontà e lo stesso primo cittadino pensiamo sia consapevole del percorso politico che andrà intrapreso per giungere ad un simile risultato. Il tutto praticamente alla vigilia delle celebrazioni per i 70 anni dalla strage di quel luglio del 1944,

Per decenni San Miniato ha ricordato quella tragedia di guerra, in cui perirono 55 persone, con una lapide affissa sul municipio che attribuiva il 'delitto' al fuoco tedesco.  Tesi poi smentita, dopo anni di polemiche, dalla storiografia ufficiale, che ha accertato come la strage scaturì da un errato attacco degli americani.

Nel 2009 quindi la comunità sanminiatese decise di porre rimedio affiggendo alla facciata del municipio una seconda lapide, che in buona sostanza smentisce quella precedente che si trova a pochi metri di distanza. Due lapidi, simbolo di due verità in due momenti e contesti storici diversi. Il sindaco ora dice che vuole toglierle entrambe. Gonews.it chiede ai suoi lettori di esprimersi proprio su questo: siete d'accordo o meno con Gabbanini? In altre parole: le due lapidi devono rimanere dove sono o vanno tolte? Vi chiediamo inoltre se secondo voi, invece, andrebbe tolta solamente quella che attribuisce la strage ai tedeschi oppure se andrebbe tolta solo quella che attribuisce la strage ad un attacco sbagliato degli americani.

Per votare c'è tempo fino a martedì 22 luglio. Si può scegliere una sola delle 4 opzioni.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina