Attacchi sulla striscia di Gaza, 'Insieme per il bene comune' e 'Per una svolta in Comune' chiedono ai consigli comunali una ferma condanna

foto di archivio

Da giorni la striscia di Gaza è vittima, per l’ ennesima volta, di violenti attacchi militari da parte del governo israeliano indiscriminatamente indirizzati verso il popolo inerme palestinese. Questi attacchi hanno causato a oggi oltre 200 morti e 1500 feriti di cui più del 75% sono civili ed oltre il 30% bambini. Tali azioni, proclamate dal governo israeliano come operazione di smantellamento di Hamas, sono di fatto un'operazione militare su larga scala con effetti devastanti sulla popolazione civile palestinese già costretta a vivere in condizioni di apartheid da decenni. Dato il contesto non c’è nessun conflitto aperto, ma solo una mattanza di civili incolpevoli per l’ennesima volta vittime di violenti attacchi militari. Sono già  più di diecimila i profughi palestinesi in fuga dai territori occupati e oggi sotto attacco. I raid aerei impediscono e colpiscono deliberatamente i rifornimenti di beni essenziali, come acqua e cibo, per centinaia di migliaia di civili chiusi nell’enclave di Gaza. 

Per tutti questi motivi sono state presentate delle mozioni nei Consigli Comunali che saranno in votazione nelle prossime settimane, da parte del gruppo "Insieme per il bene comune" di Calcinaia e del gruppo "Per una svolta in Comune" di Casciana Terme Lari. I due gruppi infatti, che già collaborano all'interno dell'Unione dei Comuni, condividono la stessa sensibilità su questo argomento e pertanto chiederanno che i rispettivi Consigli Comunali esprimano una ferma condanna nei confronti delle stragi di civili perpetrate nella striscia di Gaza da parte del governo israeliano. Contestualmente si richiede al Governo italiano di condannare tali azioni, di adoperarsi presso le sedi deputate nel richiedere un immediato "cessate il fuoco" per impedire che altri civili palestinesi muoiano nella morsa militare israeliana e di attivare da subito un blocco totale e permanente per la vendita di armamenti e componentistica militare nei confronti del Governo e delle forze armate di Israele.

Fonte: Insieme per il Bene Comune - Calcinaia, Per una Svolta in Comune - Casciana Terme Lari

Tutte le notizie di Casciana Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina