Caso Magherini, Giachi: "Il Comune è a fianco della famiglia”

Cristina Giachi

“Il Comune di Firenze è al fianco della famiglia Magherini nell’attesa dell’accertamento della verità sulla morte di Riccardo. L’Amministrazione, nella persona del sindaco Dario Nardella e dell’assessore Sara Funaro, ha preso contatto con la famiglia, sia prima che dopo le elezioni. Tutti i dati e tutte le informazioni in possesso dell’Amministrazione comunale sono a disposizione e rimuoveremo ogni ostacolo che si frapponga alla ricerca della verità, ribadendo la ferma contrarietà ad ogni uso strumentale della vicenda”.

E’ quanto ha affermato la vicesindaca Cristiana Giachi in Consiglio comunale rispondendo a una interrogazione presentata dai consiglieri Tommaso Grassi, Giacomo Trombi, Donella Verdi, Cristina Scaletti e Mario Tenerani.
“Ricordiamo – ha sottolineato Giachi - che ogni cittadino ha il dovere di mettere a disposizione le informazioni eventualmente in suo possesso sui fatti accaduti quella notte, che sono fatti riguardanti eventualmente responsabilità personali dei soggetti coinvolti nella vicenda. Tutto il Comune è solidale con la famiglia nell’accertamento di una verità che al momento è solo in una fase di indagine. Consideriamo assai prematura, pertanto, la valutazione in merito alla possibilità per il Comune di Firenze di costituirsi parte civile nel processo. Al momento non c’è un processo, non c’è un rinvio a giudizio: qualora si verificassero le condizioni valuteremo se sussistono i presupposti per una costituzione di parte civile”.

Alla seduta del Consiglio comunale erano presenti i familiari di Riccardo Magherini e i rappresentanti dell’associazione a lui intitolata.

Fonte: Comune di Firenze - Uffcio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina