La manutenzione delle aree a verde sbarca sul web: segnalazioni e foto per vedere da vicino come 'cambia' il paese

La presentazione del progetto Pegaso Verde a Castelfiorentino

Rendere visibile in tempo reale, giorno dopo giorno, gli interventi di manutenzione nelle aree a verde, come giardini, parchi, aiuole, ecc… Ma anche offrire ai cittadini la possibilità di segnalare agli operatori se l’erba è troppo alta in determinate zone, se qualche siepe necessita di potature, se alcune piante hanno bisogno di essere irrigate.

Sono questi, in estrema sintesi, gli aspetti più rilevanti del nuovo sito web della Cooperativa Pegaso Verde (cui è affidato il compito della manutenzione delle aree a verde nel Comune di Castelfiorentino) che sono stati illustrati oggi pomeriggio, venerdì 18 luglio, dal ViceSindaco Simone Bruchi (al quale è stata affidata anche la delega al Decoro Urbano) dall'assessore alla Comunicazione e Innovazione, Claudia Centi, e dall'amministratore responsabile di area della Cooperativa, Francesco Cioni.

Il sito web, cui si accede all'indirizzo http://castelfiorentino.pegasoverde.it/ è attivo da oggi e presenta un rendiconto quotidiano di quanto viene fatto su tutto il territorio comunale.

Al fine di agevolarne la consultazione, il territorio è stato suddiviso in 9 macroaree: il capoluogo, le cinque frazioni di Castelnuovo d’Elsa, Dogana, Petrazzi, Cambiano e Granaiolo, e infine le tre aree industriali di Malacoda, Pesciola e Praticelli. Le zone saranno incrementate e diverranno sempre più specifiche nei prossimi mesi.

Oltre al monitoraggio delle opere di manutenzione, i cittadini hanno la possibilità di fare delle segnalazioni. A tal fine, il sito della Cooperativa dispone di un link che collega direttamente l’utente al modulo segnalazioni del Comune di Castelfiorentino, in modo da assicurare una completa “tracciabilità” dell’intervento richiesto.

Al tempo stesso saranno rese quotidianamente disponibili le immagini dei luoghi sui quali si è reso necessario l'intervento attraverso la pubblicazione di fotografie a confronto tra prima e dopo l'operazione.

“Il portale – sottolinea il ViceSindaco, Simone Bruchi – assicura una piena trasparenza dell’attività svolta quotidianamente dagli operatori della Cooperativa, rendendo i cittadini maggiormente consapevoli di quanto può essere complessa la manutenzione di un territorio e allo stesso tempo attivi nel collaborare al miglioramento del decoro urbano, in un’ottica partecipata ma anche responsabile”.

“Mi auguro pertanto – ha concluso Bruchi – che i cittadini approfittino di questo nuovo strumento, che va nella direzione di rendere sempre più bella, vivibile e ben tenuta la nostra Castelfiorentino”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina