Settant'anni dalla Liberazione, ecco testimonianze, storie e racconti

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione della città di San Giovanni Valdarno dal regime nazifascista, l’Amministrazione Comunale, assieme alla sezione ANPI del Valdarno e al festival Orientoccidente, ha organizzato la celebrazione giovedì 24 luglio, giorno esatto della liberazione della città.

Come ogni anno si ricorderà l’importanza del 24 luglio 1944, raccontando le ore di dolore e speranza che passarono quelle donne e quegli uomini che erano a San Giovanni. Proprio il tema del ricordo e della memoria saranno centrali durante la serata di giovedì.

La manifestazione, che avrà luogo in Piazza Masaccio, si aprirà alle ore 21.15 con i saluti del Sindaco Maurizio Viligiardi, del Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Romoli e del Presidente della sezione ANPI Valdarno, Massimo Merlini. A seguire ci sarà l’intervento del deputato al parlamento italiano, Onorevole Marco Donati.

Terminati gli interventi delle Istituzioni, sarà proiettato in anteprima il video“Le parole della memoria – Appunti per un documentario”, con testimonianze, storie e racconti di sangiovannesi che hanno vissuto il 24 luglio 1944.

A chiudere la serata sarà Orientoccidente, giunto quest’anno alla sua decima edizione, che presenterà il concerto di Letizia Fuochi, cantante e attrice fiorentina che alla Liberazione ha dedicato lo spettacolo “Se potessi Calamandrei”. Con Letizia Fuochi (voce, chitarra), saranno presenti: Frank Cusumano (chitarra), Arlo Bigazzi (basso) e la partecipazione straordinaria di Antonio Superpippo Gabellini (chitarra).

 

Fonte: Comune di San Giovanni Valdarno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Giovanni Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina